Istituto comprensivo Marina di Gioiosa-Mammola: Aperto lo sportello per l’apprendimento e orientamento formativo

Dom, 09/02/2020 - 18:30

Dal mese di febbraio, presso le sedi dell’istituto comprensivo di Marina di Gioiosa Ionica Mammola sarà attivato lo “Sportello per l’apprendimento e orientamento formativo” con duplice finalità: Orientamento formativo attraverso la stesura del Bilancio di competenze per rendere consapevoli i ragazzi della seconda e della terza classe delle loro capacità, potenzialità e del loro fare; acquisizione di strategie e tecniche di apprendimento finalizzato all’acquisizione del personale metodo di studio per il successo formativo.
L’orientamento, inteso come attività formativa trasversale ai saperi e intrinseca a tutto l’l'insegnamento, costituisce parte integrante del curricolo di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo.
Per facilitare l’apprendimento, lo sportello mira a superare le difficoltà di studio che sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti. Nello specifico, si è visto che rivestono una grande rilevanza gli aspetti emotivi-motivazionali in quanto componenti in grado di stimolare e sostenere gli sforzi necessari per affrontare strategicamente lo studio.
Pertanto, per facilitare il processo di apprendimento è fondamentale comprendere come influisce la motivazione sullo studio, che rapporto hanno le emozioni con il successo scolastico, quanto determinanti sono gli stili attributivi, la percezione di autoefficacia e che ruolo giocano nell’abilità di studio degli studenti.
Lo sportello si pone come una risorsa nella scuola, maggiormente fruibile, accessibile e diretta per lo studente ed è uno spazio a sua disposizione. Scopo principale è supportare tutte quelle attività mirate a permettere agli studenti di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, interessi, risorse, inclinazioni, strategie, tecniche, capacità e competenze.
Identità, autonomia di pensiero, capacità decisionale, consapevolezza delle proprie abilità e dei propri limiti e spirito di iniziativa costituiscono le competenze trasversali, fondamentali per promuovere anche l’imprenditorialità giovanile e su cui la scuola dovrebbe incidere per poter innescare un processo di accompagnamento, di professionalizzazione e di costruzione di un progetto di vita.
La conoscenza di sé determina consapevolezza delle proprie competenze, che consente alle persone di affrontare al meglio il presente e il futuro.
Lo sportello aiuterà i ragazzi alla costruzione delle Competenze chiave Europee:
• Spirito di iniziativa e imprenditoriali o intraprendenza;
• Imparare ad imparare
Lo sportello sarà condotto dal Caterina Branca con la supervisione di Francesca Rotiroti.

Il Dirigente Scolastico
Maria Giuliana Fiaschè

Rubrica: 

Notizie correlate