La scuola racconta la Locride con tre importanti iniziative

Lun, 09/02/2015 - 16:45

È stata una vera e propria festa la serata di sabato 31 gennaio, che il liceo classico "Ivo Oliveti" di Locri ha destinato all'apertura ai visitatori dei locali della scuola.
Per iniziativa della Dirigente Giovanna Maria Autelitano, infatti, lo storico istituto è stato teatro di importanti momenti di riflessione e cultura dalle ore 18.00 alle 23.00. Nel corso della manifestazione, intitolata “Nessun Dorma” i giovani sono stati invitati a non abbandonare gli studi umanistici, continuando a far vivere un indirizzo di studi spesso tacciato di inutilità. La serata si è aperta con la relazione della dott.ssa Laura Delfino, responsabile della Sezione Didattica del Museo Nazionale di Locri, sull'origine magno greca della Locride. Sono seguiti il laboratorio teatrale sulla Shoah e la lettura espressiva di brani tratti da “Sussurri di Hermes”, il libro scritto dagli alunni del liceo classico iscritti al progetto scrittura creativa e presentato al Salone del Libro di Torino. Anche i ragazzi del gruppo teatrale si sono esibiti in scene tratte da “Le donne in parlamento” di Aristofane e “Sogno di una notte di mezza estate”. Quindi è stata la volta della musica. Il liceo di Locri, infatti, cura da molti anni un laboratorio musicale che si prefigge lo scopo di avvicinare i giovani al canto attraverso attività giocose. C'è stato spazio anche per i laboratori matematico e scientifico, a riprova dell'apertura del liceo classico a questi studi e non è mancata una caccia al tesoro, con in palio il libro pubblicato dal liceo.
Altra importante iniziativa si è svolta il 2 febbraio presso il liceo Mazzini di Locri, che ha voluto commemorare le vittime e gli orrori del nazismo. Nell'auditorium della scuola è stato messo in scena lo spettacolo “Nessuno mai...”, racconto della vita di Armano Gasiani, giovane partigiano deportato a Mauthausen. L'attore Enzo de Liguoro ha impersonato il giovane Armando, che ha vissuto gli incubi della Shoah costituendo soltanto una delle oltre dieci milioni di testimonianze che si potrebbero riportare per mantenerne sempre vivo il ricordo. Enzo de Liguoro, alla fine dello spettacolo, ha voluto precisare l'inesattezza delle cifre delle vittime, emersi dalle analisi degli ultimi documenti, che indicano l'aumento delle stime di circa il doppio. I giovani del Mazzini hanno ringraziato per l'iniziativa, per la passione e il sentimento trasmesso dal loro ospite con una lunghissima standing ovation. Il pensiero finale di questa giornata è stato per i morti e per le vittime di questo brutale genocidio; per gli ebrei, gli omosessuali, i rom, le minoranze etniche, i diversamente abili, gli I.M.I., gli asiatici e tutti coloro la cui vita è stata strappata via dalla follia di un uomo.
Ultimo, ma non meno importante evento è quello organizzato dall'ITS “G. Marconi” di Siderno, che offrirà un'importante opportunità a beneficio di tutti gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore, dei diplomati e laureati mediante l'attivazione di un contatto diretto con la più prestigiosa realtà di Formazione Superiore e Professionale e le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione. L'ITS, con il suo operato, mira a colmare il divario tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro. Il percorso formativo previsto garantirà ai partecipanti di svolgere in due anni 2.000 ore, di cui 1.200 in aula, laboratorio e visite guidate e 800 di stage nelle aziende del territorio provinciale per fare pratica sul campo, con lezioni tenute da manager e imprenditori che possono introdurre i ragazzi alla formazione pratica e alle richieste professionali del sistema produttivo. Al termine del biennio, e sostenuto l'esame finale, gli studenti conseguiranno un diploma valido su tutto il territorio nazionale, all'interno dell'Unione europea, e come titolo per l'accesso ai pubblici concorsi. Un vero e proprio investimento che tutto il territorio può fare sui giovani; un sistema formativo che sostiene il passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro.
 

Autore: 
lr
Rubrica: 

Notizie correlate