La Società Dante Alighieri celebra la poetica del fiorentino con le scuole

Ven, 26/05/2017 - 09:43

Lunedì 29 maggio, alle ore 10.00, presso l’auditorium Nicola Calipari del Consiglio Regionale, sarà celebrata la Giornata della Dante 2017, con la quale il Comitato di Reggio Calabria esalta il proprio rapporto con il mondo della scuola in uno con il messaggio universale della poetica di Dante Alighieri.
Nel corso della manifestazione, cui parteciperanno il Presidente del Consiglio Regionale on. Nicola Irto, il Sindaco della Città Avv. Giuseppe Falcomatà sarà proiettato il video di sintesi del Congresso internazionale della Società Dante Alighieri di Milano che ha visto la presenza di tanti nostri ragazzi.
Questo è il tema dell’anno su cui si soffermeranno nella conversazione gli studenti finalisti del dei Licei scientifici “Alessandro Volta” e “Leonardo da Vinci”,  del Liceo Statale “Tommaso Gullì”, dell’Istituto tecnico commerciale “Raffaele Piria” di Reggio Calabria, dell’Istituto Superiore “Pizi” di Palmi, segnalati dai rispettivi Istituti, che hanno superato una importante selezione:
Dante Alighieri, meditando sul raffronto tra eternità e contingenza, nel canto XI° del Purgatorio propone una toccante riflessione sull’umana superbia e sulla vanità di ogni conquista terrena.
Argomentando con appropriati approfondimenti letterari, commenta i versi del sommo Poeta e illustra il tuo punto di vista sulla validità del suo pensiero nel mondo contemporaneo.

Anche le Scuole di I° grado hanno partecipato numerose al concorso loro dedicato e sono stati selezionati elaborati degli studenti degli Istituti comprensivi di Campo Calabro, Fiumara e San Roberto, di Delianuova e di Taurianova. Per loro il tema prescelto è stato il seguente:
Commentando liberamente  il sonetto di Dante Alighieri “Tanto gentile e tanto onesta pare”, rifletti sul mutato rapporto socio affettivo tra ragazze e ragazzi del nostro tempo ed esponi le tue considerazione sui fenomeni dell’emarginazione e del bullismo.
Un’apposita commissione presieduta dal Dirigente Scolastico Angelo Vecchio Ruggeri e composta dai proff. Angela Ambrosoli, Francesca Carla Neri, ha già definito la selezione di tutti i partecipanti, ma solo lunedì 29 maggio si conosceranno i nomi degli studenti vincitori di quest’anno per i quali sono previsti premi particolarmente significativi, tra cui tablet, targhe, attestati e il cofanetto libri predisposto dall’Editrice “Città del Sole”.
Il percorso dei giovani della Dante ha avuto nell’anno 2016 momenti di particolare successo. La squadra giovanile reggina, infatti, è stata  riconosciuta tra le più competitive del Paese e ben 7 studenti sono stati in visita presso il Salone Internazionale del libro di Torino . I vincitori della Giornata della Dante saranno ricevuti a Roma dal Segretario Generale della Dante Alessandro Masi e dal Presidente Prof. Andrea Riccardi, già Ministro della Repubblica.

Comitato locale Dante di Reggio Calabria
Il Presidente
(Dott. Giuseppe Bova)

Notizie correlate