La terra dei Cachi - Battaglia e Bianchi

Dom, 15/10/2017 - 13:00

Continua la nostra carrellata di parlamentari eletti in Calabria e l’analisi sommaria del loro operato nell’ultima legislatura per cercare di comprendere se valga la pena o meno rieleggerli durante le politiche di primavera.
Demetrio Battaglia, di Motta Sa Giovanni, militante nelle liste del PD, è componente della commissione permanente Politiche Unione Europea e ha un indice di produttività parlamentare (un dato che prende in esame il numero, la tipologia, il consenso e l’iter degli atti presentati dai parlamentari in modo da poterli confrontare tra di loro) di 53,1, che lo rende il 599º parlamentare più produttivo su 630. Per la Calabria ha presentato:

Disegni di legge 1
Mozioni 1
Interpellanze 0
Interrogazioni a risposta orale 4
Interrogazioni a risposta scritta 3
Interrogazioni in commissione 14
Ordine del giorno 6
Emendamenti 2

La sua azione politica, se si esclude il disegno di legge relativo alla stabilizzazione degli LSU/LPU che, peraltro, presentato nel novembre del 2013, come quello di Ferdinando Aiello, deve ancora essere passato al vaglio dal Senato, ha riguardato l’implemento del trasporto regionale, le emergenze rifiuti, infrastrutture e migranti, la questione della coesione territoriale e dei progetti di sviluppo, per un totale di 34 atti, di cui 19 in qualità di primo firmatario, dedicati alla nostra regione.
Dorina Bianchi, di Pisa, è stata eletta durante la sua militanza nel Popolo della Libertà e, in seguito alla sospensione delle attività del movimento politico, ha aderito alla causa di Angelino Alfano e del suo Nuovo Centrodestra. Oggi componente di Alternativa Popolare, dal 29 gennaio del 2016 è Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Ha un indice di produttività parlamentare di 421,2, che la rende la 54ª parlamentare più produttiva su 630. Per la Calabria ha presentato:

Disegni di legge 0
Mozioni 1
Interpellanze 1
Interrogazioni a risposta orale 3
Interrogazioni a risposta scritta 2
Interrogazioni in commissione 1
Ordine del giorno 0
Emendamenti 1

La sua azione politica si è concentrata su infrastrutture, legalità e l’emergenza costituita dal crollo del viadotto Italia, per un totale di 9 atti, di cui 8 in qualoità di primo firmatario dedicati alla nostra regione. Non possiamo non ricordare, tuttavia, la presenza frequente della Bianchi nella nostra regione in qualità di Sottosegretario al Ministero dei beni culturali, ruolo che l’ha convinta più volte a “toccare con mano” le difficoltà gestionali dei nostri siti archeologici.

Autore: 
Jacopo Giuca
Rubrica: 

Notizie correlate