Liliana Carbone riceverà il premio “Valarioti-Impastato”

Gio, 13/02/2020 - 11:00

Sabato 15 febbraio, alle ore 10, presso l’Auditorium del Liceo “Piria” di Rosarno, nel corso del Concerto dell’Orchestra di fiati dell’Istituto dedicato alle vittime delle stragi mafiose, si svolgerà la 5ª edizione del Premio Nazionale “Valarioti-Impastato”, nell’ambito del quale sarà premiata Liliana Carbone.
Il premio viene assegnato a personalità particolarmente impegnate nella lotta alla criminalità e nella diffusione della cultura della legalità e ricorda la figura di Valarioti, che è stato l’Impastato calabrese, ragion per cui docenti e studenti hanno voluto accomunare le due figure. La criminalità ha infatti stroncato le loro vite, ma ne hai saltato le idee elevando a simbolo questi eroi che vengono celebrati proprio perché in grado di rappresentare l'Antimafia dei fatti.
Durante la cerimonia sarà donato l'olio della legalità "Rosario Livatino" prodotto dagli studenti del settore professionale sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta.
La manifestazione sarà il momento conclusivo del festival della cultura e della legalità che sarà inaugurato oggi con il seminario di studi sulla tutela del patrimonio archeologico e che proseguirà domani con lo spettacolo “A casa loro” con Guido Cavalli e dal confronto degli studenti con Giovanni Impastato e Gianfranco Franciosi.

Notizie correlate