Locri: Parco giochi "handicappato" disabili penalizzati

Sab, 27/06/2015 - 09:55

Nel Giugno 2013, poco dopo l’insediamento della nuova Giunta Calabrese, COSIMO ROMEO papà di Nicola, ragazzo di Locri in situazione di Handicap, insieme ad altri cittadini si dimostra collaborativo per il ripristino delle giostre del parco giochi del lungomare di Locri inoltre, donava al Comune di Locri una “GIOSTRA ACCESSIBILE PER PORTATORI DI HANDICAP”. Come da foto originale allegata veniva di fatto ufficializzata la donazione con tanto di pergamena in mano al Sindaco.

L’AltalenAccessibile (così l’avevo battezzata) è stata da me costruita con il contributo di commercianti ed artigiani locali che hanno partecipato con soldi e materiali rendendosi partecipi del mio progetto, ed installiamo la giostra al parco giochi del lungomare di Locri lato sud. L’idea era quella fine di completare un parco giochi con una giostrina diversa ma soprattutto rara, un’altalena veramente accessibile con la carrozzina, in modo che anche i portatori di handicap possono godere di un gioco integrato con le altre giostre valorizzando il parco stesso.

Nel tempo la giostrina è stata oggetto di vandalismi. Gente ignorante che con vili atti la distrugge svariate volte ma altrettante viene riparata senza oneri a carico del Comune che avrebbe dovuto occuparsene. Ultima riparazione eseguita nel marzo di quest’anno e, con l’occasione procedo anche a ritinteggiarla ed infine la dotiamo di un cartello inequivocabile con istruzioni d’uso con su scritto “Solo Carrozzine e Passeggini” ma ciò non è bastato a sensibilizzare la gente ed evitare altri danni e, dopo circa un mese viene nuovamente presa di mira dai vandali. Il 6 giugno scorso scrivo ufficialmente al Sindaco, l’Assessore allo sport e all’arredo urbano affinché il Comune si assuma la propria responsabilità e si occupi (almeno questa volta) della riparazione dimostrando sensibilità e vicinanza ai ragazzini in carrozzina nonché la volontà di perfezionamento sociale dare un segnale che Locri non è solo negatività ma anche una vera Città di cultura e integrazione. Tuttavia, ad oggi sono trascorsi oltre 20 giorni dalla richiesta di riparazione senza esito e, visto l’indifferenza dell’Amm.ne Comunale, sollecito ulteriormente il Sindaco che trascorsi successivi 10 giorni dalla presente senza che la stessa “AltalenAccessibile” sia stata ripristinata, ritengo questo un segnale che la giostra non sia stata gradita dal Comune ne da alcuni cittadini e, pertanto mi sento offeso. Così visto il persistere di questa forma di discriminazione in base al codice civile e delle norme che regolano le donazioni e relative revoche, mi vedrò costretto ad asportarla.

COSIMO ROMEO

Rubrica: 

Notizie correlate