Locride: una settimana di grandi eventi

Dom, 14/08/2016 - 18:59

14 Agosto
Roccella Jonica
- Le difficoltà economiche non fermano il Roccella Jazz Festival che, giunto alla sua XXXVI edizione, sarà quest’anno per ovvie ragioni dedicato alla memoria del compianto Sisinio Zito. Rumori Mediterranei, la più longeva manifestazione di genere di tutta Italia, avrà anche quest’anno un programma ricchissimo che, dopo la scoppiettante inaugurazione delle 23 del 13 agosto, entra nel vivo del suo programma proprio oggi, presentando una nutrita schiera di artisti nazionali che si esibiranno fino al 23 agosto.
Gioiosa Jonica - Torna, a Palazzo Amaduri, alle 21:30, la manifestazione di cultura e moda ideata da Katia Aiello. La serata di Moda, musica e poesia, giunta alla sua sesta edizione, anche quest’anno dedica uno spazio ai percorsi storici della moda facendo scendere in passerella l’inconfondibile creatività di giovani talenti, che avranno la possibilità di sperimentare con tessuti e linee che possano stupire e affascinare, dando vita a un evento ricco di stili diversi per celebrare l’unicità della donna.

15 Agosto
Bianco - Anche quest’anno torna il ricchissimo programma di feste a ridosso di Ferragosto. Dopo giornate ricche di eventi sportivi e religiosi, la festa giunge alla sua ultima giornata con il concerto della banda musicale della città di Pazzano, alle 19:30. Dopo un primo spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta Belardo di Catania durante la processione, la grande attesa sarà per lo spettacolo pirotecnico delle 00:30, la cui organizzazione è stata affidata alla ditta Larosa di Bagheria.

16 Agosto
Portigliola – Non solo teatro greco romano. In piazza Garibaldi, alle ore 22:00, i vincitori della prima rassegna del Teatro Classico Scolastico tenutasi a Giugno, i ragazzi del teatro “Morelli-Colao” di Vibo Valentia, rappresenteranno il loro Romeo e Giulietta di William Shakespeare per la regia del bravissimo Paolo Cutuli. Lo spettacolo, perfettamente recitato e sorprendente nella ambientazioni, si rivelerà un appuntamento imprenscindibile per gli amanti della tragedia come anche per gli spettatori occasionali.

17 Agosto
Gioiosa Jonica - Torna anche quest'anno "Gustando il Borgo. Festival Internazionale degli artisti di strada", l'evento enogastronomico e culturale promosso dall'Assaciazione Carpe Diem con il patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica e della Provincia di Reggio Calabria. Nella cornice del centro storico della città si fonderanno cibo e musica: sarà possibile, infatti, degustare prodotti tipici negli appositi stand posizionati lungo il percorso creato, e ammirare le performances di diversi artisti come giocolieri, equilibristi, musicisti e molto altro.
Bivongi - Giunge quest'anno alla sua quindicesima edizione il Mercato della Badìa. Per due giorni le vie del centro storico, illuminate dalle lanterne ad olio, saranno animate da bancarelle di ogni tipo. Artigianato, antichi mestieri, itinerario eno-gastronomico, artisti di strada e musica etnica in un crogiolo di ordinatissima allegria che trasforma Bivongi in un museo vivente. Si potranno gustare ricette antichissime, tramandate nel corso dei secoli che hanno conservato fino ad oggi i sapori della Magna Grecia.

18 Agosto
Ciminà - Una nuova tappa all'insegna della valorizzazione dei prodotti d'eccellenza della montagna, la 14ª edizione della Sagra del caciocavallo, che si svolgerà nel centro storico a partire dalle 20 promossa dall'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte e organizzata da Slow Food Condotta Locride renderà ancora una volta protagonista il caciocavallo di Ciminà, eccellenza gastronomica e marchio DeCo, riconosciuto Presidio della Fondazione Slow Food con l’obiettivo di incrementare la produzione di caciocavalli destinati a una stagionatura più lunga che, di conseguenza, consentirebbe ai produttori di far uscire i loro formaggi dal mercato puramente locale.

19 Agosto
Agnana – Alle ore 19:00, presso il centro Polifunzionale Stefania Sità, spazio al convegno La Calabria che non si arrende nonostante le si spari addosso. La serata, che sarà inaugurata dal saluti del Sindaco Caterina Furfaro, vedrà la partecipazione della scrittrice Lina Furfaro, del nostro direttore editoriale Ilario Ammendolia, del sindaco di Bova, nonché figlio del compianto Pasquino Crupi, Vincenzo e dell’assessore della Regione Calabria Federica Roccisano. La serata si chiuderà alle 20:00 con la consegna di alcune borse di studio.

20 Agosto
Siderno - Alle ore 21:00, presso lo Stadio Comunale, l’appuntamento sarà con la grande solidarietà grazie al confronto tra la Nazionale Football Social Centro Ascolto del Disagio e il Catanzaro della “Promozione in serie A”, che si confronteranno in occasione del 1° Torneo “Tutti i Colori del Mondo”. Tra i partecipanti: Stefano Tacconi, Rudi de “I Cesaroni”, Maurizio Stecca, Vincenzo Maenza, Marco Gori, Nino La Rocca, Solange, Antonino Italiano Milk and Coffee e tanti altri. Costo 5 €. Il ricavato andrà in beneficenza.

Notizie correlate