Maltempo: la Regione chiede ufficialmente lo stato di emergenza

Mer, 04/11/2015 - 09:37

Dopo una prima, superficiale conta dei danni provocati dal maltempo del fine settimana, i successivi sopralluoghi di tecnici e politici provinciali e regionali hanno portato a una più approfondita disamina di quali dovranno essere gli interventi da attuare per garantire alla Locride il ritorno alla vita quotidiana. Affrontare questa difficoltà, che si sta rivelando per certi versi più grave di quella recentemente fronteggiata a Rossano, è una problema dinanzi al quale la Regione sta cercando di ricevere più aiuto possibile.
Proprio per questa ragione, nel tardo pomeriggio di ieri, la Giunta Regionale si è riunita per richiedere il riconoscimento dello stato di emergenza, una richiesta che Oliverio aveva già fatto ufficiosamente lunedì pomeriggio, ma che è stata ufficializzata soltanto ieri.
“La Giunta regionale - si legge in una nota dell'ufficio stampa - si è riunita, in via straordinaria ed urgente, sotto la presidenza del Presidente Mario Oliverio, con l'assistenza del Segretario generale Ennio Apicella.
"In apertura, il Presidente Oliverio ha informato l'Esecutivo sui gravi e numerosi danni causati dal maltempo negli ultimi giorni. La Giunta, quindi, ha deliberato di richiedere al Governo nazionale la dichiarazione dello Stato di Emergenza per gli eventi alluvionali e di dissesto idrogeologici che hanno colpito il territorio calabrese il 30, 31 ottobre, 1 e 2 novembre scorsi”.
Fonte: ildispaccio.it

Autore: 
Jacopo Giuca
Rubrica: 

Notizie correlate