Nessuna Terra dei fuochi: il sindaco invita la Dieni a Motta S.Giovanni

Mer, 26/07/2017 - 19:20

“Il nostro è un territorio particolarmente accogliente, la comunità è ospitale, le spiagge sono accessibili e pulite, il mare limpido, la nostra collina è fresca e facilmente raggiungibile, un patrimonio naturalistico, artistico, culturale ed enogastronomico invidiabile, ogni sera una manifestazione allieta i residenti e i turisti che hanno deciso di trascorrere qui le proprie vacanze”.   
Risponde così Giovanni Verduci, sindaco della Città di Motta San Giovanni, alla nota con la quale la deputata on. Federica Dieni invita le autorità ad intervenire al più presto per evitare che il territorio di Motta San Giovanni diventi la nuova “Terra dei Fuochi”.
“In riferimento alle criticità ambientali – aggiunge il Sindaco - stiamo monitorando il nostro territorio con molta attenzione, i nostri tecnici hanno già predisposto una relazione in merito e ci siamo già recati presso gli uffici del Settore Ambiente della Regione Calabria per avere maggiori informazioni e fare il punto sugli interventi già in programma in località Comunia, interventi che intendiamo però rivedere ed esaminare meglio”.
 “Non so se la Deputata del Movimento 5 Stelle ha informazioni che il Comune disconosce – aggiunge Verduci – ma a noi non risulta quel quadro inquietante disegnato dall’onorevole utilizzando solo colori cupi. Confidiamo nel lavoro di tutte le autorità competenti, della Regione, della Città Metropolitana e, soprattutto, nell’impegno quotidiano profuso dalla Prefettura a difesa dei territori e delle comunità. La nota della parlamentare è ricca di condizionali che manifestano situazioni ed eventi solo potenziali, che di concreto hanno solo il tono allarmistico che può compromettere una stagione, quella estiva, molto importante per il nostro comprensorio che non sarà perfetto, non sarà il più bello, ma non può essere certo paragonato alla Terra dei fuochi”.    
 “Il nostro territorio, un po’ come tutta la Calabria – ricorda quindi il sindaco - è stato duramente colpito da ripetuti incendi che hanno sì causato danni al paesaggio, alle colture, alle aziende agricole e a qualche abitazione, ma non hanno messo a rischio la salute pubblica. Ci sono difficoltà, ovviamente, ma li stiamo affrontando con serietà e serenità, consapevoli che la nostra rimane una città a colori, viva, che guarda al futuro con fiducia”. 
“Alla deputata Federica Dieni - conclude il primo cittadino – consiglio di trascorrere in tutta sicurezza le sue vacanze a Motta San Giovanni certo che, come tanti altri, sarà positivamente colpita da quanto l’Amministrazione comunale, da poco insediata e nonostante le oggettive difficoltà, sta facendo per il bene collettivo assieme alle associazioni locali”.  

Rubrica: 

Notizie correlate