Oliverio: “Sulla spesa dei fondi comunitari la Calabria ora è avanti”

Lun, 13/08/2018 - 12:20

"La nostra Regione, come lo stesso ministro ha avuto modo di constatare, è avanti e segna un passo soddisfacente frutto del lavoro fatto in questi anni per invertire un trend che ha segnato le precedenti programmazioni. Abbiamo realizzato risultati importanti e puntiamo a conseguire gli obiettivi di performance previsti per fine anno".
Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio al termine dell'incontro sulla spesa dei fondi comunitari con il ministro per il Sud Barbara Lezzi.
"Ho avuto modo di evidenziare al ministro - ha aggiunto Oliverio - che è necessario partire dalla prossima legge di stabilità per rafforzare gli strumenti di intervento nel Mezzogiorno allo scopo di recuperare un gap ma, soprattutto, di evitare che ci sia uno squilibrio nell'utilizzazione delle risorse ordinarie".
Per Oliverio, infatti, "vale a poco il fatto che si utilizzino le risorse comunitarie destinate al sud se poi nella programmazione di quelle ordinarie c'è uno squilibrio che deve essere compensato con le risorse che dovrebbero essere aggiuntive.
E su questo c'è stata una condivisione sostanziale da parte del ministro". "In merito alla Zes - ha detto ancora Oliverio - abbiamo evidenziato quello che è stato un risultato importante per la nostra regione, registrando lo stato dell'arte. C'è stata, inoltre, una condivisione a valutare un rafforzamento, se sarà necessario, del fondo nazionale destinato alle Zes".

Rubrica: 

Notizie correlate