Operazione Metropolis, Vade Retro Turista!

Dom, 07/02/2016 - 14:01
Il 29 gennaio scorso la sentenza clamorosa del Tribunale di Locri fa crollare l'impianto accusatorio: 20 dei 23 imputati vengono assolti

In Calabria è proibito sognare perchè il sospetto e il pregiudizio sono diventati la regola generale. Questo il succo dell'arringa dell'avvocata Adriana Bartolo che ha difeso Fausto Ottavio Strangio nell'ambito del processo Metropolis. Fausto Strangio, insieme a Domenico Vallone, Francesco Arcadi e Bernal Diaz Domingo, ha osato sognare. Con "Bella Calabria" si voleva dare vita alla Locride, ingolosendo anche acquirenti stranieri. In particolare, a Siderno, si voleva realizzare un grande progetto turistico-residenziale su un terreno di 10 ettari, a pochi passi dal campo sportivo. Sarebbero sorti 14 mila metri quadri di case in linea e 12 mila metri quadri di case a corte. Ma la Regione Calabria, dopo una verifica di assoggettabilità e valutazione ambientale, disse no e non concesse l'autorizzazione per quest'opera faraonica per la quale, però, era già stato fatto un preliminare di vendita a condizione che venissero emesse le autorizzazioni amministrative. Ad alzare il cartellino rosso non fu quindi la direzione antimafia. Eppure il progetto "Bella Calabria", tre anni fa, finì tra le carte dell'operazione Metropolis. I capitali investiti per realizzare le diverse costruzioni in tutta la Locride, vendute in gran parte a cittadini inglesi, erano secondo i magistrati di dubbia provenienza e, inoltre, dietro i nomi dei quattro sognatori ci sarebbero stati Rocco Aquino (cl. 60), cugino dei Coluccio e boss di Marina di Gioiosa Ionica, e Rocco Morabito, uomo di primo piano del locale di Africo.
Il 29 gennaio scorso la sentenza clamorosa del Tribunale di Locri fa crollare quasi tutto l'impianto accusatorio nel processo Metropolis: 20 dei 23 imputati vengono assolti. Tra loro Strangio, Vallone, Arcadi e Diaz Domingo.
Il sospetto e il pregiudizio nella nostra terra sono la regola generale, sostiene l'avvocata Bartolo. E succede davvero così, ve lo giuro, l'ho visto anch'io.
Capitali di dubbia provenienza, ha sostenuto la magistratura. I quattro sognatori erano riusciti ad attirare nella nostra terra gli inglesi, ma anche tedeschi e olandesi, e la nostra terra li aveva inevitabilmente sedotti. Erano pronti a investire da noi, molti l’avevano già fatto, acquistando quelle che oggi hanno ricevuto il marchio di case della 'ndrangheta.
In Inghilterra, e non solo, funziona così: se intendi acquistare un immobile, non esiste un notaio, l'incarico va conferito a un avvocato di riferimento (solicitor) che si occupa di curare tutti gli interessi. Dopo tutte le ricerche necessarie, l'avvocato sottopone al proprio cliente un rapporto con risultati ed eventuali criticità. Accettato il rapporto, il processo assume i connotati dell'ufficialità. Il cliente ha l'obbligo di concludere il contratto e di versare attraverso bonifico bancario una caparra sul prezzo dell'immobile sul conto clienti del proprio legale. Da noi questo non è previsto e puzza di losco.
"Bella Calabria" era una progettualità intelligente; altrove è stata compresa e realizzata, da noi resta progettualità e basta, perchè da noi funziona tutto al oicsevor.
"Bella Calabria" era una progettualità innovativa, ma non siamo abituati a ragionare oltre, il nuovo ci fa paura, alla genialità non diamo sfogo.
Ci è stata consegnata una terra che ha tanto da spartire con la meraviglia e l'abbiamo lasciata avvolta nel cellophane, perchè insieme a questa fertile tenuta, qua e là ammorbata dalla criminalità, ci è stato assegnato il mandala della criminalizzazione, un labirinto le cui formule non servono che a perdersi.
Non possiamo andare a spasso tra le stelle perchè c'è sempre qualcuno pronto a spegnerle, una ad una, con la punta della scarpa.
Ci hanno costretti ad avere paura delle passioni e convinti che di fare il salto non ne siamo capaci.
Non dobbiamo accettare quanto sta accadendo senza spiegarcelo. Fausto Strangio si è beccato tre anni tra carcere e domiciliari perchè gli è saltato in mente di lanciarsi in un'avventura bella, pulita, che non richiedeva grossi impegni finanziari. Millecinquecento euro il capitale investito perchè voleva migliorarsi e migliorare la sua terra. "Si comincia con poco, anche Bill Gates ha cominciato in un garage" - ha dichiarato Strangio rivolgendosi al pubblico ministero. Ma "Bella Calabria" ha avuto una sorte più amara ed è tramontata lentamente.
Il 29 gennaio scorso una pioggia di assoluzioni si è abbattuta sull'operazione Metropolis e tutt'a un tratto è calato un silenzio simile a quello delle persone beneducate che non si scompongono quando percepiscono l'odore di un peto in salotto.
Metropolis si è rivelata un' “asinata” a non finire. Adesso chi li convincerà gli inglesi a tornare?

Autore: 
Maria Giovanna Cogliandro
Rubrica: 

Notizie correlate