Parco dell’Aspromonte avvia analisi su Olmo plurisecolare di San Lorenzo

Mer, 29/11/2017 - 11:00

COMUNICATO STAMPA - Hanno preso il via le attività di analisi dello stato di salute del plurisecolare Olmo di San Lorenzo. L’azione, voluta, ideata e finanziata dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, in recepimento di una istanza avanzata dall’Amministrazione Comunale, è finalizzata ad assicurare le più approfondite cure fitoiatriche all’esemplare, vero e proprio simbolo della Comunità, collocato al centro della Piazza del Borgo Montano.

I professionisti della società “Demetra” di Monza, specializzata nella cura degli alberi monumentali anche con tecniche dendro-chirurgiche, hanno individuato gli interventi prioritari da porre in essere nel tentativo di risolvere i problemi patologici che affliggono lo storico Olmo, esemplare di rilevante interesse botanico, avente caratteristiche pressoché uniche.

L’occasione sarà valorizzata anche per organizzare incontri tematici e scientifici con studenti e ricercatori del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea nonché con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del territorio, anche per integrare la programmata azione del Parco con un percorso didattico e formativo.

Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte

Rubrica: 

Notizie correlate