PGS Locride: “Il nostro sport consiste nel #nessunoescluso”

Lun, 04/06/2018 - 18:00

A conclusione della stagione sportiva e in attesa di raggiungere il prossimo Settembre, mi sento di ringraziare tutti i Soci, il Consiglio Direttivo e gli Alleducatori per l’impegno, la dedizione e i sacrifici compiuti al fine di concludere al meglio quest’anno sportivo.
Voglio fare i complimenti a tutti, perché siamo stati molto bravi, nel nostro ambito sportivo, a fare in modo che la nostra Associazione diventi sempre più una grande FAMIGLIA dove NESSUNO viene ESCLUSO (#NessunoEscluso), facendo soprattutto attenzione a quei molteplici casi, in cui ci sono dei ragazzi e/o delle ragazze, che vivono dei disagi familiari, economici, sociali e culturali.
La nostra Associazione Sportiva è fiera di aver aderito alle “POLISPORTIVE GIOVANILI SALESIANE” (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.), in quanto:

  • propone un programma di formazione sportiva attento alle esigenze delle varie tappe dell’età evolutiva. Predispone un itinerario educativo che parte dalla formazione ludico motoria, avvia alla formazione sportiva e realizza esperienze sportive specifiche, anche agonistiche, finalizzate alla maturazione globale della personalità;
  • sviluppa le dimensioni educative – culturali – sociali e politiche dell’attività sportiva all’interno di un articolato progetto di uomo e società ispirato esplicitamente alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della tradizione educativa salesiana.

Un plauso va, sia al Comitato Regionale delle PGS CALABRIA e sia al Comitato Provinciale delle PGS di REGGIO CALABRIA, per la qualità e la professionalità dei Campionati di Calcio a 5 e di Pallavolo proposti per l’anno sportivo appena concluso.
Anche quest’anno, grazie ai nostri 95 tesserati, dai 6 ai 18 anni, siamo riusciti a tirare su quattro squadre di Calcio a 5 (categorie: MINI, UNDER 13, UNDER 15 e UNDER 18) e due squadre di Pallavolo (categorie: UNDER 12 e UNDER 14).
Il risultato sportivo conquistato sul campo dai nostri ragazzi è più che lodevole, perché oltre ad ottenere risultati positivi, hanno saputo vivere con lo spirito giusto, la sana competizione, il rispetto dell’altro e le regole del Fair Play.
Riguardo al nuovo anno…
L’attività sportiva riprenderà tra Settembre e Ottobre e anche quest’anno ne verrà data comunicazione mediante il nostro sito web, Facebook, Twitter e i vari gruppi WhatsApp. In settimana il Consiglio Direttivo si incontrerà per discutere in merito ai dettagli per la prossima stagione sportiva. In ogni caso, giorni e orari, verranno comunicati prontamente e con largo anticipo.
Durante la pausa estiva, i nostri Alleducatori, nel mese di Agosto, approfitteranno per partecipare ad un Campo-Scuola per ALLEDUCATORI (dal 6 al 11 Agosto a Cosenza), organizzato dalla P.G.S. CALABRIA, per formarsi e aggiornarsi, in modo da poter essere sempre pronti e capaci a “lavorare” nel migliore dei modi, con e per i ragazzi.
Rimane doveroso ringraziare anche i nostri tesserati e tutti i genitori per la stima e la fiducia che hanno dimostrato sin da subito, a me e a tutto lo staff, durante tutto l’anno sportivo.
Voglio concludere ringraziando in modo particolare, la Casa Salesiana “San Giovanni Bosco” di Locri, nelle persone di don Mario Delpiano (Direttore dell’Opera) e di don Emilio Stasi (Incaricato dell’Oratorio) per la piena e continua collaborazione, disponibilità e condivisione al fine di poter educare, attraverso lo sport, i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad essere dei «buoni cristiani e degli onesti cittadini».
Ci auguriamo che prima di iniziare il nuovo anno sportivo 2018/2019, si possano concludere i lavori iniziati per la “Realizzazione di una struttura sportiva campo di calcio e relativi spogliatoi da realizzarsi all'interno del "Centro Salesiano Don Bosco" di Locri”, ma che ad oggi sono fermi da più di due mesi, pertanto, sollecitiamo e invitiamo il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Reggio Calabria, il Comune di Locri e la Ditta EDILMILLENIUM S.r.l.s., ognuno per la propria competenza, a velocizzare tutte le procedure e/o le azioni necessarie al fine di poter concretamente utilizzare e usufruire al meglio la medesima struttura sportiva.
Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook: Associazione Sportiva Dilettantistica "PGS Locride" - Salesiani Locri.
A tutti auguro di cuore un’estate di sole, mare, riposo e relax, e arrivederci a Settembre.
Un caro saluto,

IL PRESIDENTE
Fabio Armeni

Rubrica: 

Notizie correlate