PortigliOlio, buona la prima

Dom, 17/11/2019 - 16:00

Grande successo per la prima edizione di “PortigliOlio” la manifestazione voluta dal GAL Terre Locridee e il Comune di Portigliola. In due serate autunnali, ma dalla temperatura mite, in occasione della festa di San Leonardo patrono del paese e degli agricoltori, la piazza del paese si è riempita di stand enogastronomici, di musica e di socialità, si è trasformata nel mercato agro-alimentare della Locride. Nutrita la presenza di aziende del territorio, con le loro produzioni di eccellenza: olio extravergine, manufatti artigianali, salumi di maiale nero di Aspromonte, birra artigianale e le classiche conserve sott’olio.
La festa ha avuto inizio sabato 9, nonostante qualche pioggia che è durata fino al primo pomeriggio, il clima è stato clemente. La manifestazione è iniziata con una piccola cerimonia di apertura e poi si è svolta la tavola rotonda sul tema “Olio della Locride, tradizione e innovazione”, presentata da Maria Teresa Criniti, giornalista di Telemia. Dopo i saluti di Rocco Luglio, sindaco di Portigliola, e Francesco Macrì, presidente del Gal Terre Locridee, ci sono stati gli interventi di Giacomo Falcone del dipartimento di Agraria dell’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, di Lucia Candida dell’azienda agricola Candida, di Giuseppe Ventra dell’Accademia Italiana della cucina e di Giacomo Giovinazzo Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria. A conclusione c’è stato l’intervento teatrale “Ode all’Olio” dove l’attore Edoardo Siravo ha incantato il numeroso pubblico presente. Insieme a Siravo si è svolta in diretta facebook la degustazione guidata dell’Olio a cura di Antonio Fazari, agronomo assaggiatore professionale di olio extra vergine di olive, e del gelato sempre all’olio di oliva di Antonio Ruggia, gelataio pluripremiato del bar “Ettore” di Locri; il Concerto de “I Mattanza” ha concluso la serata.
Domenica 10, invecem, si è svolta la conferenza “Tipicità della Locride, il Maiale nero d’Aspromonte e le peculiarità nutrizionali”, moderata da Maria Giovanna Cogliandro, Direttrice della “Riviera”. Dopo i saluti del sindaco Rocco Luglio, sono intervenuti, Saverio Filippelli, responsabile del Centro Sperimentale Dimostrativo di Acri - ARSAC, che ha sottolineato l’importanza della genetica nel miglioramento della razza del maiale nero autoctono calabrese, e quali sono i rischi della consanguineità. Il centro di Acri si fregia di avere tre linee con diversa genetica che mette a disposizione degli allevatori calabresi. Molto seguito l’intervento di Bruno Amantea, che non ha mancato di sottolineare le proprietà benefiche delle carni, soprattutto dei grassi del suino nero calabrese allevato allo stato brado o semibrado. È toccato poi a Giorgio Durante, in rappresentanze dell’ONAS - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi - dover parlare dell’importanza di far rete con il superamento delle questioni di campanile, delle produzioni norcine di eccellenza regionali passando dalle certificazioni comunitarie DOP di ben quattro specialità regionali: la salsiccia, la soppressata, la pancetta e il capicollo. Ha concluso l’incontro Fausto Certomà, con lo slogan “Un mondo di benEssere”, che promuove le attività di FitWalking, attività di conoscenza del territorio che si tinge di verde per un concetto di salute legato all’ambiente e all’alimentazione sana. La serata poi è stata allietata dal concerto live Accademia musicale ABC di Bovalino, dallo spettacolo di “Tonino Peronaci”, e infine dal tradizionale “Ballo del cavalluccio” con spettacolo e fuochi piromusicali.
Grande successo, quindi, per l’idea - portata avanti dal GAL Terre Locridee e dal suo presidente Francesco Macrì grazie anche all’enorme sforzo organizzativo del comune di Portigliola - di continuare il percorso di rilancio dei prodotti agroalimentari della Locride, e far sì che le piccole e grandi realtà di eccellenza presenti nel nostro territorio siano conosciute a un numero sempre maggiore di persone attraverso queste manifestazioni nei piccoli paesi. 

Rubrica: 

Notizie correlate