Progetto GERACESE DOP: Sabato 12 dicembre un convegno a Locri

Gio, 10/12/2015 - 12:38

Riprendiamo l’iter intrapreso a suo tempo, dopo una parentesi temporale dovuta alla “confusione” scaturita dal “caso” OLIO DI CALABRIA IGP, sulla cui modifica del disciplinare proposto “dall’alto” abbiamo lavorato alacremente con la Provincia e centinaia di agricoltori, per far inserire anche le varietà Geracese, Ottobratica, Sinopolese nelle percentuali opportune.
Non volevamo destare ulteriore confusione e “sovrapposizioni” tra il progetto di valorizzazione della GERACESE e il “problema” disciplinare Olio di Calabria IGP proposto dalla Regione. Ora che il “caso” è stato risolto definitivamente, abbiamo ritenuto opportuno riprendere l’iniziativa già da alcuni mesi e riproporla (con i dovuti aggiornamenti del progetto che intanto è andato avanti) con apposito evento che si terrà SABATO 12 DICEMBRE 2015 alle ore 16,30 presso il PALAZZO DELLA CULTURA – CITTA’ DI LOCRI (in via Trieste, accanto al Municipio di Locri). Un progetto che, come ricorderete, ha come obiettivo la valorizzazione concreta dell’oliva e dell’olio Geracese sia tramite appositi marchi di riconoscimento (IGP per le olive, DOP per l’olio) sia tramite azioni di marketing territoriale che potranno sfociare nell’ipotesi di costituzione, con i COMUNI dell’area, di un “DISTRETTO RURALE DELL’OLIVO GERACESE” del quale la costituenda associazione potrà essere, anche in questo caso, parte promotrice importante. Nell’occasione si affronteranno i temi specifici e si potranno degustare sia oli del territorio sia conserve a base di olive “Geracese”.
Seguiranno ulteriori e-mail specifiche a tal proposito compreso la locandina dell’evento di sabato prossimo.
Infine, è stato attivato come previsto da progetto il sito www.comunitadellolivogeracese.com. Il sito è aperto a integrazioni e suggerimenti e soprattutto È APERTO all’inserimento promozionale di ulteriori AZIENDE PRODUTTRICI di olio e di olive e degli AGRITURISMI del comprensorio locrideo.
Si prega di voler diffondere il presente invito a coloro che si ritengono interessati all’evento di sabato e ai contenuti del sito web.
ROSARIO PREVITERA

Rubrica: 

Notizie correlate