Reportage dai Lidi: quasi estate nella Locride

Dom, 20/07/2014 - 14:48
Locri by night, Roccella è Roccella, Gioiosa M. sapore di mare, Siderno è perduta

L’inizio estate registra l’ascesa di Locri, la conferma di Roccella, i piccoli passi di Gioiosa Marina e il declino definitivo di Siderno. Abbiamo viaggiato nel baricentro della Locride, lungo e attorno le quattro marine più popolose. Ce ne siamo tornati felici da tre lati e tristi di fronte all’orripilante declino della città locomotore della Costa dei Gelsomini.
 A Siderno serve un sindaco e un governo, perché le città prossime brillano di decenza perché hanno un sindaco e un governo che rimettono tutto in discussione, sperimentano, danno fiducia ai propri cittadini, agli imprenditori. Si mettono dall’altra parte, gli sta a cuore la sorte della città, la sua evoluzione. Il commissariamento sidernese è fallito, la “prefettocrazia” ha stremato un centro dinamico e continua a spingerlo verso il punto di non ritorno. L’equazione Legalità uguale Sviluppo di De Raho e di chi l’ha preceduto è una patacca, è fame, è involuzione.  Bisogna capovolgerla almeno di 360° gradi…almeno. Il futuro della Locride, non solo di Siderno, caro De Raho è Sviluppo uguale Legalità, altrimenti gli interessi delle lobby di Stato che scalpitano in una prateria di malafede hanno vita facile rispetto a quello dei cittadini. A Siderno è in atto una tecnologia repressiva su scala paesana che conviene solo a chi la applica.
Ma torniamo all’inizio estate e andiamo per ordine.

Locri
Non solo by night, ma anche la sera Locri è avanti in griglia. Quelle dei locali sulla spiaggia sono accese dal pomeriggio e macinano fatica, sudore, occupazione e guadagni. Nella città del dinamico sindaco Giovanni Calabrese non si trova un posto nei ristoranti neppure con la raccomandazione, bisogna prenotare. Al Cactus per fare un esempio lo devi fare una settimana prima. Il dopo cena è un capolavoro. Le Club e lo Scialai accendono le luci, gli altri spengono le griglie, e Locri diventa Ibiza.

Roccella
L’isola verde della Locride ha presentato il cartellone estivo questa settimana, una roba da capitale turistica, non della Calabria, ma del Mediterraneo in generale.
Quasi tre appuntamenti al giorno per chi decide di trascorrere le vacanze a Roccella e per una popolazione che va fiera della politica cittadina.
A differenza di qualche estate fa nessuno aspetta il festival Jazz che rimane comunque, insieme alla tarantella di Caulonia, la prima donna dell’estate rivierasca. A Roccella è estate tutta l’estate, manca solo Brigette Bardot altrimenti sarebbe Saint-Tropez.
 

Gioiosa Marina
Vuole imitare Roccella, non solo da adesso, ma da molto. Non è la strada giusta, la città di Vestito ha ben altra vocazione. La massa la ama. Gioiosa Marina è pancia, Versilia non Portofino, sapore di mare non di suite. Ha il golfo più bello della Locride. Il sindaco Vestito, un ottimo amministratore, deve iniziare a ragionare da politico perchè ha nelle mani un motore da un milione di cavalli. Dopo gli anni bui del sorriso, è riuscito, con accortezza, a riaccendere la macchina estiva più amata della Locride. Ora serve uno sguardo lungimirante, abbronzantissimo.

Siderno
Se capiti alle dieci di sera sul lungomare cittadino capisce perché una città è fallita.  Anche le giostre per i bambini operano a mezzo servizio. «È inutile aprire tutto l’ambaradan con così poca gente, nemmeno per le spese della corrente» ci dice sconsolato il giostraio. I commissari sono stati un disastro, per un permesso ci mettono mesi e mesi, cavillosi, inutili e costosi. Siderno deve mandarli via. Oggi la sua cartolina da presentare alle mostre del turismo è simile a quelle di Castel Volturno e Villa Literno, dei i quartieri dell’Ilva e della Monasterace di Maria Lanzetta.

 

 

 

Rubrica: 

Notizie correlate

Siderno: la sezione d’Appello della Corte dei Conti conferma il danno erariale per Catalano, Bava, Panetta e Barranca. Assolti Errigo e Bellini

Mer, 23/07/2014 - 17:50
La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale centrale d’Appello di Roma, nei giorni scorsi, ha di fatto messo la parola fine ad una procedura espropriativa che si è protratta nel tempo e che ha visto coinvolti alcuni autorevoli esponenti della politica sidernese degli anni 80 .

La Consulta Cittadina di Siderno cerca un contatto più diretto coi cittadini

Mer, 23/07/2014 - 17:38
Ha avuto luogo su iniziativa dei tre responsabili delle aree Commercio, Sport, Turismo, della Consulta Cittadina un incontro per evidenziare  le attività dei loro settori e,più in generale,per fare il punto della situazione.

Dopo anni di attesa iniziano i lavori di rifacimento dello stadio comunale di Gioiosa Jonica

Mer, 23/07/2014 - 17:18
Finalmente dopo anni di attesa  sono iniziati stamattina i lavori di rifacimento dello Stadio Comunale di Gioiosa Jonica dove è prevista la messa in opera del fondo campo in erba sintetica di ultima generazione.

Pagine