In ricordo di Mimmo

Sab, 01/11/2014 - 17:45

Mimmo carissimo, sfortunato Amico mio fraterno, Amico di una Vita, non avrei mai immaginato di doverTi rivolgere questo saluto mentre sei disteso esanime nella bara, Tu che sempre hai sprizzato salute ed allegria e mostravi, ricevendone anche, simpatia a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarTi.
Innato era il Tuo tratto di persona affabile e generosa, con i Colleghi, con gli alunni e con quanti si rivolgevano a Te. Hai contribuito a formare diverse generazioni di studenti, sempre attento alle loro istanze giovanili, e soprattutto hai avuto il merito di aver formato, coadiuvato dai Colleghi che Ti hanno stimato e voluto bene, il complesso musicale che è il fiore all'occhiello della Scuola Media “Maresca”.
Gli dedicavi tutte le Tue energie ed i ragazzi erano orgogliosi di suonare sotto la Tua direzione.  Quanti ricordi ci legano …!!  
Quante giornate di prove ed esercitazioni trascorse assieme in vista dei saggi musicali di Natale e di fine anno scolastico. Quante attività abbiamo condiviso e che ci hanno visto accomunati nell'impegno lavorativo! Non Ti sei mai risparmiato sul lavoro e tutto veniva da Te meticolosamente preparato con passione e dedizione. Ricordo anche che quando si trattava di preparare i testi per la presentazione dei brani da eseguire in pubblico, dopo aver buttato giù una bozza, me la facevi vedere perché dicevi che io ero in grado di “trovare le parole giuste”. Non era vero, perchè quanto Tu scrivevi non necessitava di alcun affinamento.
Oggi, però, debbo dirTi che davvero non riesco a trovare parole giuste, per la ragione che non ci sono parole di fronte a questa sciagura inaspettata che ci lascia tutti basiti e affranti.
Oltre all'amore per la Musica, ci hai insegnato la disciplina nello studio e nel lavoro e l'ottimismo nella vita, la schiettezza e la cura dei rapporti umani.
Così Ti vogliamo ricordare, carissimo Mimmo, e vogliamo soprattutto dirTi che, anche se è grande il vuoto che Tu lasci, sarai sempre nei nostri cuori. Pensiamo, infatti, che non esiste separazione definitiva fino a quando c'è il ricordo. Il buon Dio ha visto che eri persona buona, amabile ed integerrima e Ti ha voluto con Sé.
Chissà…
Ti avrà anche accolto nel coro dei Suoi angeli, lieti anche loro di averTi compagno e Maestro, dove Tu, allora, potrai continuare a coltivare la musica amata.
Dall'alto, Mimmo, siamo sicuri che veglierai sulla Tua bella Famiglia ed anche sulla Tua e nostra Scuola che Ti annovera già fra i suoi migliori ed indimenticabili educatori. Ora che il buon Dio Ti ha voluto lassù, proteggi le persone a Te più care che hai lasciato, perchè ora più di prima hanno bisogno del Tuo insegnamento.
Noi tutti, che mai potremo dimenticarTi, con le parole di Sant'Agostino, diciamo con fede: “Non Ti chiediamo, Signore, perché ce l'hai tolto, ma Ti ringraziamo per avercelo donato….”.
Invoco  per Te - e sono certo di interpretare i sentimenti dei Colleghi, dei Tuoi allievi e degli innumerevoli Tuoi estimatori - l'eterno riposo e che la luce del Signore Risorto splenda sempre negli occhi Tuoi.
Addio, carissimo Amico!!

Con affetto
Gaetano 

Rubrica: 

Notizie correlate