Roccella: un corso per apprendere la rigenerazione urbana

Dom, 30/08/2020 - 18:30

Dall'1 al 5 Settembre avrà luogo, a Roccella Jonica, la Summer School “Rigenerare città, ambienti, paesaggi". La Summer School è rivolta a ingegneri, architetti, urbanisti, sociologi, economisti, geografi, geologi che intendano approfondire le conoscenze e acquisire gli strumenti per meglio operare in ambienti esposti al degrado e non sostenibili, ma è aperta anche a quanti - nei diversi campi disciplinari - siano interessati ad accostarsi alle problematiche della rigenerazione urbana e ambientale.
Per l’ammissione alla Summer School è richiesto il possesso del diploma di Laurea o di Laurea Magistrale. A conclusione del Corso i partecipanti discuteranno una tesi su un argomento da loro prescelto, come condizione per il conseguimento del titolo di “Esperto in rigenerazione urbana e ambientale”.
Possono essere ammessi in qualità di uditori quanti posseggono il diploma di Scuola Superiore, ai quali al termine del corso verrà rilasciata un attestato di frequenza.
Per quanto riguarda gli obiettivi e i contenuti, la Summer School è inserita nel quadro dell’offerta formativa de “Lafeniceurbana - Scuola Internazionale di Rigenerazione Urbana e ambientale” promossa dalla “Università Internazionale per la Pace” di Roma e dalla “ReCity - Società per la Rigenerazione Urbana e Ambientale”.
La Scuola intende fornire ai frequentanti un quadro delle problematiche relative alla “rigenerazione” intesa come posizione culturale e come pratica operativa per affrontare i fenomeni di degrado dell’ambiente naturale, di quello urbano e del paesaggio.
In particolare l’attenzione viene appuntata, da un lato, all’edificazione incontrollata e priva di qualità che colpisce soprattutto le fasce costiere e le aree periferiche e, dall’altro, alla presenza di un enorme patrimonio edilizio dismesso - opifici, caserme, stazioni ferroviarie, miniere, masserie, cave – che deturpa l’immagine del paesaggio e inficia la funzionalità delle città e dei territori circostanti.
Viene presentato un quadro d’insieme dei punti di crisi non solo urbani e ambientali, ma anche sociali ed economici; vengono presentate alcune delle più significative esperienze di rigenerazione attuate in Italia e in Europa;  vengono esaminati i processi di governance soprattutto a livello comunale, nonché i metodi e gli strumenti tecnici e normativi utilizzati nelle diverse occasioni.
Tutte le informazioni inerenti l'iscrizione sono disponibili sulla pagina Facebook “lafeniceurbana”.

Rubrica: 

Notizie correlate