Si è insediato il nuovo comandante dei carabinieri di Locri

Lun, 30/09/2019 - 16:00

Il Tenente Colonnello Giovanni Capone è il nuovo comandante del Gruppo Carabinieri di Locri. È nato a San Cesario di Lecce nel 1976.
Ha intrapreso la carriera militare nel 1992, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” e, successivamente, l’Accademia Militare di Modena, completando la propria formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Dal 2000 al 2002 ha prestato servizio quale Comandante di Plotone, e successivamente di Compagnia, presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, e, in seguito, sino al 2008, quale Comandante di Sezione Operativa del “Gruppo Intervento Speciale”.
Dal 2008 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Compagnia di Caserta.
Dal Settembre 2012, destinato allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma, ha ricoperto l’incarico di Ufficiale addetto e di Capo Sezione presso la Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni.
Dal settembre 2016 al settembre 2019, dopo aver frequentato il 18° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, ha ricoperto gli incarichi di Capo delle Sezioni “Operazioni Militari Correnti”  e “Pianificazione” dell’Ufficio Piani e Polizia Militare, sino all’assegnazione dell’attuale posizione d’impiego da Comandante del Gruppo Carabinieri di Locri.
È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna.
È sposato e ha due figli.

Rubrica: 

Notizie correlate