Si getti un ponte tra le paure di oggi e le speranze di domani

Dom, 22/03/2020 - 16:30

Il dado è tratto. La presidente Jole Santelli ha comunicato i nomi degli assessori della Giunta Regionale. In questo travagliato momento storico in cui è in corso una pandemia che mette a rischio le certezze che si avevano fino all’altro ieri la politica ha il dovere di assumere gli impegni di sostenere i cittadini e guidarli fuori dal questo tunnel.
Pur consapevoli che l’inizio del percorso politico-amministrativo della nuova giunta avviene in un momento a dir poco complicato non bisogna, comunque, dimenticare le esigenze dei calabresi.
Alla politica si chiede maggiore responsabilità. È necessario che ascolti la voce del territorio per costruire insieme una nuova fase di sviluppo e di crescita.
La Calabria, negli ultimi tempi, ha vissuto momenti di emergenza e di straordinarietà.
Oggi, in questa realtà indotta dal Covid-19, a maggior ragione tocca all’esecutivo regionale rappresentare le esigenze dei territori e di chi vive in questo stato di cose dove tutto appare sospeso. Si è chiamati a un rapido e incisivo intervento nei punti strategici, quali i presidi sanitari. Ma non bisogna dimenticare tutti gli altri settori. Per questo invitiamo la politica regionale a ricostruire un tessuto sociale ed economico solido sul quale fondare il domani.
Con la nascita della neo giunta regionale si auspica un cambio di passo per creare i presupposti per un più repentino slancio innovativo per la Calabria.
Rilanciamo l’idea di immaginare una nuova stagione di investimenti per dare certezze ai Calabresi: potenziare quello che abbiamo e, al contempo, immaginare la programmazione di un piano di sviluppo con al centro l’incremento tecnologico e digitale.
Nei prossimi giorni è prevista la prima seduta dell’undicesima legislatura regionale della Calabria, rinviata due volte. Altro banco di prova per dare voce al territorio. Un altro momento per costruire, magari insieme, un ponte tra le paure di oggi e le speranze del domani.

Autore: 
Rocco Muscari
Rubrica: 

Notizie correlate