Siderno: l’incontro con le associazioni programma un futuro roseo

Mer, 14/10/2015 - 11:52

Lunedì 12 ottobre, presso la sala del Consiglio Comunale di Siderno, si è tenuto un incontro delle Associazioni con l’assessore alle politiche sociali.
Gli interventi sono stati vari, espressione della realtà locale e della quasi totalità delle associazioni presenti: si è parlato di tematiche attinenti le associazioni culturali (ALB, Museo della Scuola e Sidus), le organizzazioni sportive (Surf Casting Siderno), socio-assistenziali (Protezione Civile, AVO, UILDM, LADOS), socio-culturali (Cambiamenti, Lyons), di ispirazione cattolica (la Confraternita S. Maria dell’Arco e l’Associazione S. Maria di Portosalvo), giovanili o educative (l’Agesci) e di promozione (Pro Loco), delle quali molte fanno contestualmente parte della Consulta Cittadina, che ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’incontro.
Sono emersi interessanti spunti di riflessione, suggerimenti di carattere organizzativo o sulle forme di comunicazione. Atteggiamenti propositivi come quelli dimostrati troveranno certamente modo di realizzarsi attraverso la collaborazione e il sostegno reciproco, nella consapevolezza che, nel contesto sociale, le varie realtà si influenzano l’una con l’altra. Le iniziative culturali o sportive, pertanto, dovranno incidere in modo più efficace sull’economia e sulla qualità della vita dell’intera cittadinanza, quelle di carattere solidale esprimere lo sviluppo culturale del territorio, trasmettere il valore della compartecipazione, rafforzare il senso di comunità e avere valore determinante per migliorare le condizioni di chi si trova in difficoltà.
L’incontro è stato solo il primo di una serie. Ne seguiranno altri sia generali che di settore; in particolare uno o più amministratori incontreranno periodicamente le organizzazioni sociali che si occupano di analoghe tematiche o settori per concordare iniziative e programmi, sviluppare e realizzare progetti comuni.
Un sincero ringraziamento va a tutti i partecipanti per quanto hanno già fatto e per quello che ancora faranno per la comunità.
Amministrazione Comunale di Siderno

Rubrica: 

Notizie correlate