Sonia Topazio: «Ecco chi sono “I signori dei terremoti”»

Dom, 06/10/2019 - 12:40

Sonia Topazio, nata a Potenza nel 1969, è una giornalista e scrittrice, ed è stata capo ufficio stampa dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Ha da poco consegnato alle stampe il suo ultimo lavoro, “I signori dei terremoti”, pubblicato dalla casa editrice Doppiavoce. Lo scopo del libro è fare in modo che le persone prendano coscienza sulla necessità di mettersi in sicurezza. Ognuno, infatti, dovrebbe sapere quali sono i muri portanti della propria casa, in quale epoca è stata costruita, quali normative fossero all’epoca in vigore. Il libro raccoglie racconti di fatti accaduti, ed è un grido di allarme per tutta la popolazione italiana. Per conoscere, in maniera approfondita, gli elementi che caratterizzano il libro e il suo obiettivo, ho rivolto delle domande alla sua autrice.
Perché ha deciso di scrivere questo libro?
Ho deciso di scrivere questo libro per personale esigenza narrativa. Lavoro da molti anni all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e quando ci sono i terremoti, in Italia, si alza un polverone di parole che è difficile ridimensionare. Ognuno dice la sua e anche nella comunità scientifica internazionale si crea un gallinaio.
Crede ci sia ancora scarsa conoscenza sui terremoti e su come tutelarsi?
Sì, perché la sismologia è una materia che si studia da poco più di cento anni nelle università, dato che la rende ancora oggi poco conosciuta. Anche se in questi ultimi trent’anni, poi, in materia di sismologia, sono stati fatti passi da gigante, ancora non sono chiari tutti i fenomeni che si verificano alla sorgente nelle decine di secondi in cui si scatena l’evento sismico.
Che collegamento c’è tra la politica e le norme sulla sicurezza?
Purtroppo nel nostro Bel Paese, senza morti da terremoto, non si mette mano alle norme antisismiche. È come se in Italia le catastrofi abbiano la memoria corta, per chi siede in Parlamento.
Perché pensa che la politica strumentalizzi o abbia strumentalizzato le tragedia causate dal terremoto?
Non è che lo pensi io, succede davvero. Incredibile, ma vero, le differenti correnti politiche riescono a strumentalizzare anche le tragedie.
Il libro è dedicato al professor Enzo Boschi. Perché è stato così importante per gli studi di geofisica in Italia?
L’importanza di uno scienziato si evince dalla qualità delle pubblicazioni scientifiche e, in questo, Enzo Boschi è stato imbattibile. Nel campo delle scienze della Terra si ricorda l’equazione che porta il suo nome e che riguarda la distribuzione della temperatura all’interno del nucleo terrestre.
Nella presentazione del libro c’è scritto che esiste un serio problema di comunicazione. In che modo, secondo lei, si può risolvere?
Non si risolve, se non tra due generazioni, ma solo se si interviene nelle scuole, sin dalle elementari.
Quali saranno i suoi prossimi progetti?
Mi piacerebbe organizzare un raduno di sole donne porschiste, ovvero di donne che amano le Porsche.

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 

Notizie correlate