Tribunale Locri: Bruno Muscolo, promette «dopo il 3 novembre basta rinvii»

Ven, 25/10/2013 - 19:08

A Locri la macchina giudiziaria del tribunale civile si è bloccata ancora una volta. Alla luce delle numerose richieste giunte in redazione da parte di cittadini e di addetti ai lavori, ci siamo recati al primo piano della sede storica del palazzo di giustizia per andare ad ascoltare il presidente pro-tempore del Tribunale, il dott. Bruno Muscolo. Ricordiamo ai nostri lettori che la sospensione delle udienze civili si è resa necessaria a seguito della chiusura del tribunale di Siderno avvenuta, ormai, dallo scorso 13 settembre. Il decreto “taglia tribunali” (d.lgvo 155/2012), infatti, al fine di contenere i costi della giustizia e ottimizzare l'efficienza del sistema giudiziario, ha disposto la soppressione in ambito nazionale di ben 31 tribunali, 31 procure e 220 sezioni distaccate di tribunale.  Oltre alla sezione staccata è stato trasferito a Locri anche l'ufficio UNEP, (ufficio notifiche) che è andato ad unirsi a quello già esistente nella sede del tribunale penale. Le cancellerie sidernesi, per quanto riguarda il ramo civile, hanno trovato sistemazione in un appartamento che fino a ieri ospitava i locali del Centro per l'impiego di Locri, mentre per quanto riguarda il penale tutto è finito nella sede del "vecchio" Tribunale. I disagi in questi mesi, in attesa che la situazione potesse ritornare alla normalità, sono stati notevolissimi per tutti gli addetti ai lavori. A ciò si aggiunga il caos totale ed il grande nervosismo che si è generato negli uffici con attese snervanti agli sportelli. A noi, sin da subito, è sembrato che la decisione “agostana” di trasferire tutta la sezione “staccata” di Siderno a quella “madre” di Locri (con tutti i prevedibili disagi) fortemente voluta dall'allora presidente Giovanni Filocamo si sia rivelata assolutamente “infelice”. Il dott. Filocamo, all'epoca dei fatti, motivò la sua decisione perché, disse, “fortemente convinto che il trasferimento da Siderno a Locri  avrebbe garantito in futuro per il cittadino una giustizia più rapida ed efficiente . Fermo restando che il dottore Filocamo è sempre stato un ottimo e stimato magistrato, gli vogliamo solo muovere l'appunto che egli, pur avendo il potere di chiedere una proroga (più volte sollecitata da altre componenti e così come è anche accaduto a Rossano) avrebbe sicuramente potuto “diluire” meglio nel tempo gli effetti di questo trasferimento. Ma non l'ha fatto. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. A Locri, attualmente, si stanno tenendo solo le cause di esecuzione, volontaria giurisdizione e i procedimenti urgenti ed anche tutto ciò che attiene al penale. Ma è innegabile che nella sezione civile serva ancora tempo perché le pratiche vadano informatizzate e serve il personale che sia delegato a fare questo. Si vocifera, infatti,  che allo stato ci siano ancora migliaia di fascicoli da sistemare . La pesante situazione che si è venuta a creare  ci ha “indotto”  a  rivolgere  una domanda secca al presidente  Muscolo che è la seguente:
Dottore Muscolo, si parla che anche dopo il 3 novembre ci potrebbero essere ulteriori proroghe o rinvii?
Riposta: «Assolutamente no.
Le garantisco che dal giorno 4 novembre le attività giudiziarie del civile riprenderanno regolarmente e su questo mi impegno a fare ed a disporre tutto ciò che si renderà necessario».
Vedremo (e non abbiamo dubbi) se il presidente Muscolo sarà di parola o meno.

Autore: 
Antonio Tassone
Rubrica: 
Tags: 

Notizie correlate

Colpo di fucile contro camion ditta impegnata su “106” a Locri

Sab, 26/10/2013 - 12:45
Ignoti, in contrada Merici di Locri, hanno esploso un colpo di fucile contro un camion di una ditta di Polistena che attualmente sta eseguendo lavori sul tratto della statale 106 nei pressi della cittadina jonica.

Siderno, l' Albo Pretorio on line non funziona

Sab, 26/10/2013 - 11:46
Sono pervenute in redazione numerose segnalazioni di cittadini che lamentano il fatto che (da un mese a questa parte) ci sono problemi ad accedere e consultare gli atti dell'albo pretorio online del comune di Siderno. Oscuramento voluto o guasto tecnico?

SiderSi..Gira: il concorso che mostra Siderno visto con gli occhi dei giovani

Sab, 26/10/2013 - 09:53
Quante volte ognuno di noi ha trovato mille difetti al proprio paese, pensando che gli “stesse stretto”, che si meritasse di più, credendo che vivere in qualsiasi altro posto fosse stato meglio rispetto a quello attuale.

Pagine