UIL/FPL: La giustizia trionfa

Gio, 26/05/2016 - 17:32

“Il diritto di critica politica o sindacale permette di esprimere i concetti con toni aspri e vibrati, purchè le opinioni espresse si fondino su fatti veri…..”
Inizia così il GIP di Cosenza, dott. Branda, per sancire la definitiva archiviazione del procedimento penale n. 793/16 aperto presso la Procura della Repubblica di Cosenza nei confronti dei rappresentanti sindacali di questa segreteria provinciale a seguito dell’esposto denuncia per “affermazioni diffamatorie e calunniose presentato dal dr Barillaro Vincenzo, dirigente medico anestesista in servizio presso il SUEM 118 dell’Ospedale di Locri.
Per ben due volte lo stesso GIP si è pronunciato disponendo l’archiviazione di un altro procedimento n. 5524/15 iscritto nei confronti degli stessi rappresentanti sindacali a seguito di denuncia del dr Barillaro per fatti analoghi.
Col provvedimento del 16 maggio scorso, il GIP ha dunque posto una pietra tombale, ribadendo che “in effetti, il Barillaro, come è stato documentato, e sottoposto a procedimento penale aperto presso la procura di Locri e allo stato di avviso conclusioni delle indagini, per il reato di rifiuto di atti d’ufficio, per avere rifiutato di prestare servizio a bordo delle ambulanze, anche in assenza di una norma che lo esonerasse” Dunque la critica trova conferma addirittura negli atti di un procedimento penale….”
Al di la della nostra personale soddisfazione, si vede riconosciuta la “libertà sindacale” conquistata attraverso decenni di lotta e cristallizzata non meno dalla nostra Costituzione.
L’operato della Magistratura ha respinto un temerario attacco a questo fondamentale principio democratico.
La libertà di parola e di espressione, davanti a fatti veritieri, non può essere cassata o censurata, tant’è che lo stesso GIP riconosce anzi “ …..l’evidente interesse alla diffusione della notizia attinente a servizi di pubblica necessità….”!!!!!
Noi non avevamo distorto la realtà ma avevamo detto il vero infatti la Giustizia ci ha dato ragione.
La Segreteria Territoriale UIL FPL

Nuccio Azzarà Nicola Simone Francesco Politanò

Rubrica: 

Notizie correlate