Un libro che invita a combattere per il vero amore

Dom, 20/09/2020 - 18:00

Ci sono libri che si leggono a rilento, altri invece che si divorano, perché attirano l’attenzione del lettore sin dal primo rigo. Appartiene a questa seconda tipologia il  romanzo di Leo Maviglia “Oltre la scalinata, il fantasma invaghito”, edito dalla casa editrice “Calabria Letteraria Editrice”. Sin dalla prima pagina il lettore conosce e attraversa una serie di sentimenti contrastanti: dalla felicità per un amore forte si passa la dolore e al vuoto per averlo perso. La protagonista Ester perde, all’improvviso, il compagno di una vita, Alessandro. Da quel giorno niente sarà più come prima, sente di essere entrata in un vortice di disperazione, non trova alcuna consolazione, ma solo smarrimento. Così inizia un viaggio, con la protagonista che cerca di trovare la forza per andare avanti, per non soccombere al dolore, mentre  Alessandro è, in realtà, sempre accanto a lei. Il suo fantasma riesce, infatti, con piccoli segnali, a farle sentire la sua vicinanza, perché anche lui non trova pace senza la sua compagna. Quando la donna deciderà di darsi una nuova possibilità e di rifarsi una vita con un altro uomo, anche in questo caso sarà il fantasma del marito a intromettersi, condizionando fortemente le sue scelte, fino ad arrivare a un finale inaspettato. L’autore riesce, con profonda empatia, a far sentire al lettore il mondo interiore dei protagonisti, quello di Ester caratterizzato dal dolore per la perdita, la fragilità per la solitudine in cui è immersa e i sensi di colpa nei confronti del marito defunto. Allo stesso tempo, Alessandro, con profonda dedizione, le è sempre accanto, accompagnandola nel suo percorso.
È un romanzo che ha come protagonista l’amore, l’amore vero e puro, quello che fa sognare e che tutti vorremo vivere, ma per afferrarlo occorre avere pazienza, dedizione e tanto coraggio. Queste parole, presenti nel libro, possono aiutare a comprendere l’intensità del sentimento che lega i due protagonisti: “Voglio darti i colori più belli, voglio essere l’acqua che ti lava, la luce che ti illumina. Voglio essere il tuo respiro! Spero che Dio ci lasci ancora vivere tanti anni insieme. Non posso immaginare una vita senza di te! Sarai sempre il mio amore, quell’amore che ho sempre sognato!”
Pagine di inchiostro molto intense che offrono un insegnamento fondamentale per la vita di ogni persona, ovvero che vale la pena aspettare il vero amore e combattere per esso, anche se questo comporterà dei sacrifici e delle sofferenze; mentre accontentarsi di quello che potrebbe essere solo la sua fotocopia sì che sarebbe un inutile e sbagliata sofferenza.

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 

Notizie correlate