Allerta meteo: neve a Vigilia e ciclone a Capodanno

Lun, 29/12/2014 - 12:32

Dopo 16 anni, precisamente dal 31 gennaio 1999, tornerà la neve a Reggio e Messina.

Un meteo che è una catapulta: dall’estate all’inverno in un batter di ciglia. Le temperature sono crollate a Reggio e Messina; stamattina il tempo è brutto e la colonnina di mercurio oscilla tra +8 e +9°C. La colonnina di mercurio precipiterà verso il basso tra stasera e domani mattina, sempre sotto la pioggia ma con temperature che si abbasseranno fino ai +5/+6°C in città. Nella prossima notte, infatti, avremo intense precipitazioni e abbondanti nevicate sui rilievi, inizialmente in serata oltre i 600 metri di quota, ma con quota neve in calo fino ai 300 metri nel corso della notte.

Per la mattinata di domani, poi, ci aspetta qualche breve schiarita ma farà freddissimo per tutto il giorno; in serata arriverà la neve, candida e soave, fin sulle coste. Le temperature si abbasseranno fino a 0°C e nella notte tra martedì e mercoledì potrebbero scendere persino sottozero, come non accade dal 28 febbraio e 1° marzo del lontanissimo 1973.

Proprio tra martedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio, per circa 24 ore, nevicherà fin sulle coste, con accumuli significativi nelle zone tirreniche. Ma anche Reggio e Messina si imbiancheranno.

Mercoledì 31 sulle coste dello Stretto anche in pieno giorno la temperatura farà fatica a superare i +2°C. La neve imbiancherà persino le isole Eolie, fin sulle coste.

Poi tra mercoledì sera e giovedì mattina, nella notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno, arriverà un ciclone dal mar Jonio con venti impetuosi nelle zone joniche, forti mareggiate e piogge torrenziali. Le temperature si alzeranno di qualche grado; inizialmente continuerà a nevicare fin sulle coste, poi diventerà pioggia e la quota neve risalirà fino ai 300 metri durante la notte, e fino ai 400-500 metri nella giornata di Capodanno.

Continuerà a fare molto freddo anche venerdì 2 gennaio, quando però tornerà a splendere il sole e nel primo weekend del 2015 ci sarà bel tempo con il ritorno alla normalità.

Fonte Meteoweb.eu

Rubrica: 

Notizie correlate