Ascoa: Attivato l’iter quale organismo di valutazione per esami frigoristi

Sab, 27/07/2013 - 22:07

 

Dal 29 luglio al 2 agosto corsi ed esami a Locri

L’Ascoa, Associazione provinciale della piccola e media impresa, presente sul territorio da oltre trent’anni, arricchisce l’offerta dei propri servizi, attivando la qualificazione  come ODV (Organismo di Valutazione) presso l’ente di certificazione RINA Service SPA,  per l’organizzazione degli esami  finalizzati ad ottenere il patentino FGAS,  per le imprese e le persone che  lavorano sugli impianti di condizionamento d’aria ed addetti al controllo dei gas fluorurati.

Si tratta di un passo importante a sostegno delle aziende di settore  che per poter ottenere le relative certificazioni  fino ad oggi  erano costrette a  sostenere  gli esami  altrove con notevole dispendio di tempo e risorse.

Oggi l’Ascoa, dotata di aule adeguate e del necessario laboratorio con  attrezzature specifiche,  sarà l’unico  ODV  presente sul territorio garantendo  agli interessati  il servizio di iscrizione all’apposito albo presso la CCIAA di Catanzaro, con i relativi corsi di formazione  e l’esame .

La prima sessione di esami sarà tenuta nei giorni 1 e 2 agosto, preceduta da un corso di formazione riservato ad esperti già in attività, alla presenza dei funzionari dell’ente di certificazione RINA Service Spa.

Per gli iscritti al corso si tratterà di superare un esame di carattere teorico  sulla normativa ambientale  e sulla normativa di settore,  ed un esame pratico sulla modalità di recupero dei gas fluorurati e sul corretto uso delle attrezzature e strumenti di lavoro.

L’Ascoa, quindi, ancora una volta è presente nel campo dei servizi alle imprese,  tenendo alta l’attenzione sulle problematiche dell’economia e dello sviluppo, ma non trascurando gli aspetti più concreti di qualificazione e certificazione delle aziende che operano in settori specifici.

 

Rubrica: 

Notizie correlate