Buche a Siderno, l'ingegnere Fazzari risponde

Mer, 07/04/2021 - 16:47
Dopo varie segnalazioni dei cittadini siamo andati al Comune per chiedere informazioni al responsabile dell’ufficio tecnico. Ecco quali sono i progetti per risolvere la situazione buche nel paese

Questa mattina abbiamo avuto, se possibile, ancora più segnalazioni del solito in merito a problemi di rifiuti, buche e strade cittadine. Così dopo aver verificato gli aggiornamenti per quanto riguarda i vaccini, ed anche qui vi daremo novità, siamo andati in via del Progresso, che rappresenta bene lo stato della viabilità cittadina. Una strada dove in 300 metri ci sono 150 metridi buche, lavori e transenne, oltre ai cespugli incolti di piante selvatiche e rifiuti abusivi sparsi. Fatta questa visita, con diretta Facebook, dove abbiamo incontrato prima il candidato a sindaco Antonio Cutugno, poi Antonio Sgambelluri, altro candidato a primo cittadino di Siderno, ed infine l’ingegnere Raffaele Macrì Correale.

Abbiamo quindi raggiunto il comune per sapere come stanno le cose. Ci ha ricevuti Piero Fazzari, responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune, lo abbiamo beccato in una mattinata piuttosto operativa – erano presenti anche i dipendenti del Settore 6 del comune. Su via del Progresso l’ingegnere ci dice che, dopo varie segnalazioni, pochi mesi fa sono stati trovati i soldi per fare un primo intervento ma non è stato possibile stabilire il costo preciso delle operazioni da fare. Non si conoscevano infatti le condizioni effettive dei problemi da risolvere, in quel momento l’unica certezza era il mancato collegamento alla fogna in quel tratto era presente solo un canale aperto. Quindi si è proceduto con un lavoro di apertura del manto stradale per ispezionare i lavori eseguiti negli anni. Facendo un controllo in Comune non sono state trovate né carte, né altre informazioni relative a questa situazione. Una volta aperto sono state trovate 3 diverse fogne non collegate, poi quando si pensava di essere pronti con il lavoro di chiusura ci sono stati 10 giorni di pioggia continua. Si spera a breve di concludere questo intervento che sarà comunque molto impegnativo e per il quale si sta lavorando in economia perché non ci sono fondi.

Nel frattempo, l’Ufficio Tecnico ha anche provveduto a redigere due progetti: uno è una mappa definitiva dei lavori da eseguire in tutta Siderno – per poter risolvere alcune criticità che perdurano da anni – e un secondo progetto per intervenire su alcune criticità minori, come buche e strade varie. L’attuazione del primo progetto costerebbe circa 900 mila euro, e si è in attesa di risposte dalla Regione Calabria. Il secondo piano di interventi dovrebbe partire dalle periferie e impegnerà molti meno fondi, è già stato fatto il bando e si attende la partenza dei lavori nei prossimi giorni. Infine è previsto l’acquisto di catrame a sacchi per interventi mirati su buche e riparazioni stradali.

Autore: 
Rosario Vladimir Condarcuri
Rubrica: 

Notizie correlate

Siderno, Pietro Fuda sott’accusa: il 5 luglio la decisione sul rinvio a giudizio

Ven, 16/04/2021 - 17:57
Oggi si doveva svolgere l’udienza preliminare sulla richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla procura distrettuale di Reggio Calabria nel procedimento penale che vede tra gli indagati l’ex sindaco di Siderno Pietro Fuda, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa