Camini: Primo seminario di Legislazione Ambientale

Mar, 06/03/2012 - 16:40
Camini: Primo seminario di Legislazione Ambientale

Si è tenuto presso l'agriturismo di Torre Ellera a Camini il  I° Seminario di Legislazione Ambientale. Ad organizzarlo il WWF Monasterace Vallata dello Stilaro insieme al Wwf Calabria, con il  patrocinio del CSV .

Grande attesa e partecipazione da parte di architetti e legali della zona, ma molti tra gli intervenuti provenivano da Crotone e Catanzaro.

Presente naturalmente il presidente del WWF Calabria, la dr. Beatrice Barillaro che ha presieduto gli interventi illustrando come a distanza di venti anni nulla è cambiato a livello di ambiente nel campo della tutela legale. Tra gli interventi, quello del prof Paolillo ,esperto di protezione di biodiversità :”Tutelare gli animali, domestici o selvatici, è importante. “Res nullius” venivano definiti gli animalie purtroppo ancora oggi esistono attività come la caccia che ne permettono l'uccisione.  Importante è sapere che oggi gli animali tutelati sono quelli omeotermi, ovvero quelli che, come noi, hanno una temperatura costante. “

Interessanti gli interventi dell’Avv. Angelo Calzone consigliere del WWF Calabra che ha illustrato il DPR 380/2001 e le sanzioni penali e amministrative nel campo dell’edilizia, e della Dott.ssa Sara Ombra Sostituto Procuratore della DDA di Reggio Calabria, che invece ha parlato dei delitti ambientali  e della gestione dei rifiuti.

A conclusione dei lavori la presidente  del WWF Monasterace Vallata dello Stilaro Dott.ssa Martina Comito, ha consegnato ai partecipanti l'attestato di partecipazione.

Autore: 
Marilene Bonavita
Rubrica: