Casignana: consegnati i lavori di restauro dei mosaici condotti dall’UNICAL

Lun, 27/07/2020 - 11:30
Riceviamo e pubblichiamo

Casignana . nella giornata di sabato 25 luglio ad un mese dall’affidamento di un mosaico per il restauro da parte dell’università della Calabria  si è svolta la cerimonia di consegna da parte di UniCal alla presenza di numerose autorità rappresentanti del governo nazionale , regionale e locale tra cui spiccava l’autorevole presenza dell’onorevole Anna Laura Orrico , nostra conterranea , sottosegretario per il ministero dei beni culturali . In una splendida calda serata di fine Luglio ed in una altrettanto meravigliosa location si sono confrontati al tavolo tecnico i rappresentanti politici regionali il senatore Auddino ,sempre presente e collaborativo nelle manifestazioni dell’area locridea , il presidente dell’assemblea dei sindaci della locride  Caterina Belcastro e del comitato dei sindaci Giuseppe Campisi ,Il segretario regionale del MIBACT Dott. Salvatore Patamia , il dott. Alfredo Ruga archeologo del SABAP di Reggio Calabria, per l’Università della Calabria il già rettore prof. Gino Crisci , la prof.Donatella  Barca , la prof. Marianna Musella ed il prof. Giuseppe passarino direttore del dipartimento del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali UniCal   ed in platea tutti i sindaci della vallata del Bonamico e la Verde .
Dopo i saluti del Sindaco Dott. Vito Antonio Crinò e dei rappresentanti politici del territorio , che si sono complimentati per la genialità intuitiva dell’Amministrazione Comunale , protagonisti della serata sono stati i laureandi in restauro dei beni culturali , che hanno realizzato il recupero e la fruibilità  di un mosaico giacente  in  un corridoio della Villa che rappresenta il trionfo di Dioniso . Gli insegnanti hanno dimostrato entusiasmo per il lavoro svolto riconoscendo il grande valore dei mosaici , unici per il centro-meridione , ed impegnandosi sin dai prossimi giorni al prosieguo della collaborazione con la messa in programma di due Tesi di Laurea da svolgere a partire da Settembre prossimo che avranno come tema LAVORI DI RESTAURO ALLA VILLA ROMANA DI CASIGNANA . Il Dott. Patamia ha auspicato una continuità nella collaborazione tra beni culturali ed università , considerando che c’è molto bisogno di mani esperte per rendere fruibili i tesori che la Calabria ancora tiene nascosti .
Il Senatore Auddino ha confermato la vicinanza al territorio definendosi un appassionato della locride  dove tra l’altro ha svolto per parecchi anni  la sua professione di insegnate . Le conclusioni sono state affidate alla Sottosegretario Orrico che è rimasta affascinata  dal valore  del Sito archeologico , che ha ammesso non conosceva, ma si è detta disponibile in ogni momento a collaborare fattivamente per la promozione mediatica e la continuazione dei lavori che porteranno alla luce molte altre bellezze ancora da vedere.
I lavori si sono conclusi con una degustazione di cantuccini con il vino Greco di Bianco che ha soddisfatto il palato di quanti hanno, per così dire, sacrificato un sabato di fine Luglio da trascorrere in famiglia o in vacanza per immergersi in un bagno di Cultura con la “C” maiuscola e per una volta non si parlava di finanziamenti da spartire . 

Rubrica: 

Notizie correlate