Dalla Locride a Rosarno: Festeggiamenti per la 1ª fermata del treno Alta Velocità Frecciargento

Lun, 12/06/2017 - 16:57

Il completamento della fermata a Rosarno per il treno Alta Velocità Frecciargento Reggio Calabria Centrale - Roma Termini e viceversa, è stato attivato ieri domenica 11 giugno, con un sit-in di benvenuto organizzato dall'Associazione Ferrovie in Calabria.

Contemporaneamente è stato attivato un servizio autobus giornaliero gestito dalla società di autolinee Federico S.p.A, in coincidenza con la coppia di Frecciargento. La corsa parte da Locri e arriva a Rosarno a orario utile per permettere l'interscambio con la Freccia per Roma. Viceversa, la sera, l'autobus attenderà l'arrivo della Freccia da Roma, anche in caso di ritardo, fino a un massimo di 30 minuti.

Fino al 21 giugno, inoltre, la Regione Calabria si è fatta promotrice di una sorta di protocollo comunicativo tra le federicoautolinee Federico e i responsabili ANAS dei lavori all'interno della Galleria della Limina, normalmente interdetta alla circolazione stradale dalle 22 alle 6 del mattino: in caso di partenza ritardata dell'autobus da Rosarno per attesa della Freccia, previa comunicazione telefonica del conducente, verrà anche ritardato l'avvio del cantiere all'interno della galleria, permettendo quindi il passaggio dell'autobus di collegamento con Locri.

Più dettagliatamente, il servizio bus prevede, all'andata, la partenza da Locri (stazione ferroviaria) alle ore 6.10, il passaggio da Siderno (piazza P. Salvo) alle ore 6.15, da Marina di Gioiosa (stazione ferroviaria) alle ore 6.20, dallo svincolo di Gioiosa Ionica della S.G.C. alle ore 6.25, dallo svincolo di Mammola alle ore 6.30, e arrivo alla stazione ferroviaria di Rosarno alle ore 7.10, in tempo utile perché gli utenti interessati possano salire a bordo del treno Frecciargento 8352 proveniente da Reggio Calabria in partenza da Rosarno alle ore 7:30 e arrivo a Roma Termini alle ore 11.35.

Al ritorno, i passeggeri del Frecciargento 8353, in partenza da Roma Termini alle ore 17.25, raggiungeranno la stazione di Rosarno alle ore 21.26. Da Rosarno è prevista la partenza del bus alle ore 21.40, con transiti dallo svincolo Mammola della S.G.C. alle ore 22.20, dallo svincolo di Gioiosa Ionica alle ore 22.25, da Marina di Gioiosa alle ore 22.30, da Siderno alle ore 22.35 e arrivo a Locri alle ore 22.40.

Rubrica: 

Notizie correlate