Diritto Annuale: attivato il sito telematico

Gio, 09/06/2016 - 16:50
Tutte le informazioni per gli utenti in un click

Semplificazione amministrativa e accesso diretto ai servizi. La Camera di Commercio di Vibo Valentia, in un’ottica di sistema, promuove gli strumenti tecnologici che rendono più immediato per gli utenti il disbrigo di incombenze amministrative, favorendo ottimizzazione di tempi ed energie nella governance aziendale.
Allo scopo, è stato infatti attivato un nuovo sito tematico dedicato al diritto annuale, http://dirittoannuale.camcom.it, al quale tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese dell’Ente potranno accedere per calcolare l’esatto importo da versare, per poi ottenere il risultato di calcolo al indirizzo di posta elettronica registrato, oltre che consultare la normativa di riferimento del tributo. L’accesso sarà possibile da parte di tutte le imprese senza necessità di autenticazione; sarà sufficiente indicare il proprio codice fiscale e la casella PEC per la ricezione in automatico degli estremi di calcolo. Il sito potrà consentire, inoltre, di procedere al pagamento del diritto dovuto attraverso la piattaforma Pago PA, innovando in una materia, quale quella legata ai sistemi di pagamento con modalità telematiche da parte dell’impresa verso la Pubblica Amministrazione, che costituisce uno dei cardini dell’azione governativa orientata alla crescita del livello di digitalizzazione del Paese.
La Camera di Commercio ha già provveduto a inviare a mezzo PEC, alle imprese iscritte, un’informativa contenente i dati e le informazioni necessarie per provvedere al versamento del diritto annuale che dovrà essere effettuato entro la scadenza ordinaria del 16 giugno 2016, salvo eventuali proroghe ad oggi comunque non comunicate.
Il diritto annuale è il tributo dovuto ad ogni singola Camera di Commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel Registro delle imprese, e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative, secondo quanto previsto all'articolo 18 della stessa legge n. 580/1993 e successive modifiche.
Attraverso il sito telematico del diritto annuale si è inteso sostenere quei processi di digitalizzazione della P.A. orientati a snellire procedure burocratiche nell’ottica di maggiore economicità ed efficienza nell’erogazione di servizi e di rapporti più chiari e diretti tra enti e cittadini.
Per ogni informazione è possibile consultare la sezione dedicata al diritto annuale sul sito internet camerale all’indirizzo www.vv.camcom.it oppure contattare l’ufficio diritto annuale dell’Ente: tel. 0963/294604-294608; e-mail diritto.annuo@vv.camcom.it.
Rosanna De Lorenzo
-Comunicazione Istituzionale e Relazioni Esterne-

Rubrica: 

Notizie correlate