A Gioiosa un convegno per ricordare i presepi di Donna Gemma

Mer, 18/12/2019 - 18:20
Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 20 dicembre a Gioiosa Jonica presso Palazzo Amaduri alle ore 17,30 ci sarà il convegno dedicato a Donna Gemma, maestra nell’arte della creta, con cui ha eternato squarci di vita.
I lavori di Donna Gemma erano apprezzati da Corrado Alvaro che li acquistava e se li portava nel suo studio a Roma.
Ed ebbe ad esprimersi con ammirazione anche Alfonso Frangipane.
L'arte di Donna Gemma ha superato i confini della Calabria, la RAI in merito realizzò un servizio filmato andato in onda su rete nazionale a giugno del 1965.
I relatori saranno Giuseppe Livoti Presidente "Le Muse" di Reggio Calabria "Presepi del Sud: aspetti eclettici tra elementi sacri e apocrifi"; Gianfrancesco Solferino, Storico d'Arte "Di padre in figlia. L'arte di scolpire e di modellare nella bottega di Rocco e Gemma Murizzi"; Maria Macrì, Storico, critico d'arte e direttrice Pinacoteca Fondazione Nosside, Donna Gemma: quando l’Artigianato diventa Arte”. Nel 2002, in occasione della stampa del "Diario di Donna Gemma" edito da Rubbettino, la Famiglia Incorpora Murizzi donò, per mezzo del figlio Prof. Gaudio Incorpora,  il presepe di famiglia al Comune, adesso esposto a Palazzo Amaduri.
L'evento è organizzato dall'Associazione Amici del Centro Storico Borgo Antico, dall'Amministrazione Comunale e dalla Consulta delle Associazioni.

Notizie correlate