Oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

0
45

Anche la Regione Calabria aderisce alla “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”. Questa sera, dall’imbrunire e per tutta la notte, la Cittadella “Jole Santelli” sarà illuminata di blu.

Oggi, 2 aprile, è la giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. In Italia un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico ed è importante ricordare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie.

Questo disturbo risulta avere delle cause ancora sconosciute, è una sindrome di origine genetica che ha forti influenze dal punto di vista delle interazioni ambientali. Le zone del cervello implicate da questo disturbo sono la corteccia cerebrale, il cervelletto e l’amigdala. Chi soffre di autismo presenta dei deficit a livello comunicativo, che si riscontrano in tutte le fasi dello sviluppo del bambino, anche quando non sa ancora parlare. I bambini autistici, infatti, non sanno padroneggiare il linguaggio corporeo né tanto meno sanno interpretarlo. Tendono ad eseguire sempre le stesse azioni in maniera rituale, le loro interazioni con i pari sono limitate o inesistenti. Sono bambini che provano tantissime emozioni, ma le percepiscono, le elaborano e le gestiscono in modo estremamente differente dalle altre persone. La maggior parte delle persone con disturbi dello spettro autistico presenta, purtroppo, delle significative difficoltà cognitive, comunicative e relazionali che spesso rendono difficile la vita in totale autonomia.

Per porre l’attenzione su questa sindrome, oggi, in tutto il mondo i principali monumenti s’illumineranno di blu. È stato scelto questo colore, perchè ha il potere di risvegliare il senso di “Sicurezza” e il bisogno di “Conoscenza. Su proposta degli assessori all’Istruzione a alle Politiche sociali, Sandra Savaglio e Gianluca Gallo, anche la Regione Calabria aderisce alla “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”. Questa sera, infatti, dall’imbrunire e per tutta la notte, la Cittadella “Jole Santelli” sarà illuminata di blu.