L’Artista Diego Cataldo in una mostra personale in Toscana

Mar, 06/03/2018 - 15:00

Sarà nella città di Empoli (Firenze) la mostra personale che verrà inaugurata il 17 Marzo alle ore 18 alla presenza dell’Artista locrese Diego Cataldo, Docente di Pittura presso il Liceo Artistico della stessa città e autore sempre più presente nel mondo dell’arte contemporanea, moltissime infatti le mostre, le pubblicazioni e i riconoscimenti nella sua carriera, lo scorso anno è stato vincitore dell’VIII edizione del prestigioso “Premio Internazionale Limen” e adesso sbarca in Toscana con una nuova mostra dal titolo “Carte della Memoria”.
La mostra verrà inaugurata nello Spazio “Over Art Studio” gestito dal curatore Ciro Inserra nel bellissimo centro storico della città fiorentina.
Diego Cataldo in questa mostra porta delle opere dedicate alla memoria, al ricordo ma soprattuto all’ipotesi, al dubbio e alle possibili ma non urgenti soluzioni attraverso delle riflessioni e spunti pescate dalla realtà. Ci dice Cataldo raggiunto telefonicamente che questa mostra “è un percorso dedicato alla memoria senza però cadere nella malinconia del passato, il passato è presente nel porsi sempre delle domande e quindi mi interrogo servendomi del mondo circostante e dell’esperienza del vissuto, non pretendo una soluzione ma lascio spazio a delle ipotesi a volte utopiche altre oniriche”.
È un percorso poetico e riflessivo ma non si discosta molto dal suo ultimo periodo pittorico/materico, la materia, il particolare è già poesia, scrive così il curatore Ciro Inserra: “nelle sue opere informali e materiche Diego Cataldo si appropria del valore del frammento e lo pone al centro della sua elaborazione, le sue sono opere nelle quali i particolari, i frammenti appunto si intrecciano per dar vita ad un insieme, ad una visione del mondo”.
“Carte della Memoria” del Maestro Cataldo dal 17 al 23 Marzo 2018 è la prima mostra di un calendario ricco e interessante di autori contemporanei presso lo spazio Over Art Studio di Empoli.

Notizie correlate