Locri: Allo Zaleuco un incontro sulla ricerca con un prof. de “La Sapienza”

Mer, 05/02/2020 - 21:00

Il tema:” Recenti sviluppi della ricerca medica” vuole essere l’occasione per la prima presentazione in Calabria della scoperta scientifica del prof. Violi.
Il prof. Francesco Violi è originario di Brancaleone (RC). Attualmente ricopre il prestigioso incarico di Direttore della prima clinica medica alla facoltà di medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”-
Il prof. Violi è rimbalzato agli onori delle ultime cronache (vedi il servizio mandato recentemente in onda dal Tg1) in merito alla scoperta scientifica che ha messo in relazione infezione batterica (Escherichia Coli) del sangue con la maggiore probabilità di contrarre l’infarto.

La  conferenza di sabato 8 segue quella del  19 ottobre 2019 che aveva avuto come tema di dibattito: “Giovani e movimento, quale medicina”- In questa occasione hanno partecipato l’endocrinologo dott. D. Tromba , il dott. G. Mirarchi quale responsabile del servizio di medicina preventiva e del territorio, la Dssa Caterina Ceruso, cardiologa e ha portato il suo contributo in qualità di ortopedico il dott. Mariano Ventra quale medico di medicina dello sport.
Nei prossimi mesi ci saranno ben quattro lezioni del prof.Alfredo Ferro dell’Università di Catania con la quale il Liceo Zaleuco ha stretto un protocollo d’intesa in merito alla conoscenza della bioinformatica, un nuovo sentiero della conoscenza che promette interessanti sviluppi già nel futuro immediato.
Le attività nel campo della conoscenza e della preparazione degli alunni del liceo Zaleuco in biomedicina saranno sostenute da altre interessanti iniziative, già in cantiere, sia per l’anno scolastico in corso che per il prossimo.

Aula Magna del Liceo scientifico Statale “Zaleuco”
CONFERENZA DI MEDICINA
“Recenti sviluppi della ricerca medica”
Relatore: prof. Francesco Violi
Direttore prima Divisione di clinica medica Università “La Sapienza” Roma

Programma
ore 10: saluti
-del Dirigente Scolastico prof.ssa Carmela Rita Serafino
-del Sindaco di Locri dott. Giovanni Calabrese
-Commissaria prefettizia del Comune di Brancaleone dott.ssa Isabella Giusto
-Dr. Giuseppe Zampogna vicepresidente Ordine dei medici della prov. Di Reggio Calabria

Ore 10.40: relazione del prof. Francesco Violi

0re 11.15: dibattito con gli alunni del Liceo Zaleuco

Ore 12.00: conclusioni del Dirigente Scolastico

FRANCESCO VIOLI –
ïProfessore Ordinario di Medicina Interna (MED/09) della Prima Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1995.
Esperienza professionaleLavoro o posizione ricopertiïDirettore della Divisione di Prima Clinica Medica e del Centro Aterotrombosi dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I –Università di Roma “La Sapienza”.
ïDocente di Medicina Interna del Corso di Laurea Magistrale “C” in Medicina e Chirurgia.
ïResponsabile della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna per il Polo Pontino della Prima Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”.
ïPast President della Società Italiana di Medicina Interna
ïMembro delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Cardiologia; Società Italiana di Emostasi e Trombosi; International Society of Thrombosis and Haemostasis; New York Academy of Sciences. Lecturer Baylor University.E’ stato Presidente della Società Italiana Per lo Studio della Trombosi e dell’Emostasi. ïDirettore DAI di Medicina Interna, Terapia Medica, Geriatria e Medicina RiabilitativaïDirettore Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (1.11.2016 al 31.10.2019)ïa Rater for the McMaster Online Ratingof Evidence (MORE) System offered through the Health Information Research Unit of McMaster University for the period of January 1, 2015

Notizie correlate