Marina di Gioiosa approva il codice comportamentale dei dipendenti comunali

Sab, 20/06/2015 - 18:34

La Giunta Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, con la deliberazione n. 97 del 1° giugno 2015, ha approvato in via definitiva il nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti dell’Ente.
Il Codice si innesta in un percorso, avviato dall'attuale Amministrazione Comunale, che pone al centro dell'azione dell'Ente il Cittadino e il Bene Comune e che ha come fonte di ispirazione e culmine il principio di responsabilità.
Il testo è frutto di un lavoro di feconda condivisione tra la Giunta Comunale e il personale. Uno stile, quello della reciprocità e della collaborazione, che innerva l'azione politica dell'esecutivo municipale, pur nel rigoroso e doveroso rispetto delle diverse competenze e responsabilità.
Il Codice, con i suoi puntuali e costanti richiami a concetti quali: imparzialità, trasparenza, efficacia, economicità, legalità, rappresenta la bussola del personale dipendente del Comune di Marina di Gioiosa Ionica e di tutti coloro, che in vari modi e a vario titolo, con esso collaborano. Allo stesso modo, però, è strumento di garanzia e controllo civico da parte di tutti coloro che hanno rapporti con la pubblica amministrazione comunale, a partire da ciascun Cittadino.
Il Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica, Domenico Vestito, nel presentare il Codice ha dichiarato: "Dotare l'Ente di un rinnovato e più esaustivo Codice di Comportamento per il personale era una delle priorità inserita nelle linee programmatiche di mandato della nostra Amministrazione. Averlo approvato dopo un intenso percorso di conoscenza della macchina burocratica comunale e renderlo pienamente operativo è, tuttavia, solo l'inizio di una cammino lungo, certamente faticoso, ma sicuramente avvincente, che tutti e ciascuno impegnerà negli anni a venire. Ogni dipendente del Comune potrà caratterizzare il proprio quotidiano servizio come concreta attuazione dei principi costituzionali di uguaglianza – formale e sostanziale – e buon andamento dell'azione amministrativa, avendo come riferimento unico ed esclusivo l'interesse della comunità di Marina di Gioiosa Ionica, contrastando concretamente ogni forma di illegalità e corruzione”

Rubrica: 

Notizie correlate