Placanica (RC): Santa Domenica più vicina!

Mar, 04/10/2011 - 11:13
Placanica (RC): Santa Domenica più vicina!

 

Dopo i lavori di completamento del Ponte sul fiume Precariti e i lavori che hanno reso agile la strada di collegamento con Santa Domenica, l’amministrazione comunale ha messo in cantiere un nuovo intervento su di un tratto viario di fondamentale importanza per lo sviluppo socio economico del Comune di Placanica. L’obiettivo? A detta del sindaco Clemeno:  riduzione delle distanze verso Santa Domenica, incrementare il numero di pellegrini  dal versante Placanica.

L’intervento sarà veicolato in tre diverse direzioni precisamente: messa in esercizio dei primi 400 mt della strada di nuova realizzazione Placanica-Santa Domenica; la realizzazione di un tronco stradale di collegamento di 55 mt; riqualificazione della strada esistente per 1500 mt.

Il lavoro, continua il sindaco, garantirà ai pellegrini un più facile accesso a Santa Domenica direzione SS 106 - Stignano Mare- Placanica. Recupereremo e riqualificheremo il vecchio tracciato viario collegandolo, attraverso una bretella di poche decine di metri, alla nuova strada, finora mai aperta al pubblico. L’opera infrastrutturale ha il merito di ridurre considerevolmente i tempi di percorrenza per raggiungere lo Scoglio, abbandonando un tratto di strada fatto di curve e tornanti pericolosi.

In questi giorni è stato consegno dalla Provincia di Reggio Calabria  il secondo lotto dei lavori relativi al “messa in sicurezza di scarpate rocciose e carreggiata della SP 125-Placanica-Survia-Pietra-Innesto SP9”. Il collegamento assicurerà agli abitanti dei numerosi paesi delle serre calabresi, tra cui Sera San Bruno, un ulteriore via di accesso verso la costa ionica, rappresentando nel contempo una nuova  opportunità di sviluppo  per Placanica, la sua frazione Pietra e per tutta la Costa dei Gelsomini.

 

Rubrica: