Ri… costruisci il tuo futuro al Marconi di Siderno

Mer, 29/07/2020 - 11:30
Riceviamo e pubblichiamo

Due anni fa è stato istituito all’I.I.S. Marconi di  Siderno il corso di II Livello (ex serale) con due indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragioneria) e Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometra) e, dopo solo due anni, gli alunni che frequentano sono più di un centinaio ed inoltre, con l'Esame di Stato, conclusosi da poco, gli allievi hanno raggiunto tutti ottimi risultati, impressionando favorevolmente il Presidente della Commissione d’Esame.
Questi sono i successi di una Scuola ( con la “S” maiuscola) che si rivela come l'unico veicolo di riscatto sociale per persone che, per i casi della vita, si sono perse per strada  e possono così riprendere in mano i fili della loro storia e ripartire, acquisendo col tempo fiducia e progettualità per un futuro diverso e migliore. I diplomi, che hanno la stessa validità del diurno, aprono infatti le porte a diverse opportunità lavorative, oltre a quelle proprie dei due indirizzi, anche nella scuola come Insegnanti Tecnico Pratico.
All’I.I.S. Marconi di  Siderno si può conseguire un diploma di Ragioneria o Geometra in tre anni, o anche meno, se si è già frequentato qualche anno delle scuole superiori, o si  sostiene l'esame di idoneità a settembre ( per il quale si deve fare domanda entro fine luglio). Le iscrizioni sono aperte fino al 15 di ottobre 2020, ma, prima ci si iscrive, meglio è!
I Corsi sono strutturati su tre periodi (anni) : Il primo comprende le classi 1° e 2°; il secondo le classi 3° e  4° e il terzo corrisponde alla 5° classe del diurno.
Le lezioni iniziano, come per il diurno, il 14 settembre 2020 e si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 21.00. Gli alunni possono accedere a qualsiasi orario ed uscire ugualmente quando desiderano. Ognuno ha un piano orario personalizzato che tiene conto, non tanto dei titoli di studio, quanto di quelli “di vita” (lavoro, attività di volontariato, corsi di qualsiasi genere, attività sportive, etc…), che servono ad accumulare “crediti” che alleggeriscono il monte orario di ogni alunno.  Parte del programma (il 20%) viene svolto in modalità a distanza e la scuola cerca di venire incontro alle necessità degli alunni, con modifiche dell’orario scolastico e corsi di recupero durante l’anno. Non si devono acquistare libri di testo, perché i materiali vengono forniti dalla scuola, la didattica è infatti soprattutto laboratoriale: la maggior parte del lavoro viene svolto durante le lezioni.
È quindi una Scuola pensata e strutturata sulle esigenze degli adulti che decidono di rimettersi in gioco e i molti allievi che frequentano assiduamente i corsi dell’I.I.S. Marconi di Siderno ne sono la testimonianza.

Rubrica: 

Notizie correlate