Rimozione dell’amianto: una strada ancora tutta da percorrere

Lun, 18/07/2016 - 16:55

L’Amministrazione Comunale Melitese, accogliendo le richieste dei cittadini, tramite una petizione promossa e depositata dal Movimento Politico Area Grecanica in Movimento, ha provveduto ad istituire uno sportello elettronico per la segnalazione di beni in cui è presente l’amianto.
È chiaro che si tratta di un primo passo, molto rimane da fare per raggiungere l’obiettivo di eliminare l’amianto che si trova nel nostro territorio Comunale.
Traguardo che potrà essere raggiunto solo attraverso una dinamica presenza degli organi politici e tecnici comunali, attivando un regolamento che preveda detrazioni fiscali, un monitoraggio continuo, l’accesso tramite bandi a fondi regionali, il considerare la rimozione dell’amianto al pari della riqualificazione energetica, consentendo incrementi volumetrici e sconti sugli oneri di urbanizzazione, convenzioni ad hoc per lo smaltimento e lo stoccaggio dell’amianto.
La strada è ancora lunga, è vero, ma è un problema che riguarda la salute di tutti i melitesi e siamo certi che con la collaborazione e il coinvolgimento di tutti si potranno ottenere buoni risultati.
Aspettiamo i passi successivi dell’Amministrazione Comunale.
Area Grecanica in Movimento
Via Gramsci, 16
89063 Melito di Porto Salvo

Rubrica: 

Notizie correlate