Si conclude all’università il primo stage sulle case di gesso di Benestare

Mar, 12/11/2019 - 17:00
Riceviamo e pubblichiamo

Si è concluso il primo stage nel nostro centro storico di Benestare da parte degli studenti universitari del Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU) dell¹Università Mediterranea di Reggio Calabria, a cura della Prof.ssa Francesca Martorano, responsabile del Laboratorio  ³Storia, Città e Territorio² e supportati dall¹assistenza dell¹Arch. Vincenzo De Nittis in qualità di tutor.
Tutto questo è stato possibile grazie al Protocollo d¹Intesa sottoscritto dal Sindaco Avv. Domenico Mantegna ed il Direttore del Dipartimento PAU Prof. Arch. Tommaso Manfredi.
Questo stage ha previsto escursioni e sopralluoghi per effettuare indagini sulle tecniche costruttive locali, sui materiali e sulle maestranze, per una conoscenza finalizzata al recupero, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e urbanistico del nostro PAESE DI GESSO.
"Siamo solo contenti di poter dare una mano al Comune di Benestare ci ospita - ha dichiarato la Responsabile del Progetto Prof.ssa Martorano - Attraverso questa collaborazione scientifica del nostro Dipartimento, si può lavorare a servizio del territorio, contribuendo a valorizzarne storia e tradizioni"
Il Sindaco Domenico Mantegna ha dichiarato: "Questi studi daranno la possibilità di continuare a fare emergere le bellezze nascoste della nostra storia, della nostra identità, grazie a questo protocollo d’intesa con l'Università riusciremo a far rivivere le nostre case di gesso² Hanno prestato la loro fattiva collaborazione in questa studio didattico-formativo, i geologi dell¹Associazione G.T.T. Geologia Territorio e Turismo con sede in Siderno nelle persone della Dott.ssa Teresa Pelle e del Dott. Domenico Carrà, l¹Associazione Historical nella persona del Presidente Conservatore Attilio Varacalli, il Centro Studi Comunale ³Francesco Guidace² nella persona di Rosario Rocca e la Pro Loco, nella persona del presidente Maria Caminiti.  Per il Comune di Benestare, il supporto logistico coadiuvato dai collaboratori del Sindaco, come la Vicepresidente Musolino unitamente alla Giunta Brancatisano e Caminiti.

Rubrica: 

Notizie correlate