Sinistra Italiana continua a lottare al fianco dei lavoratori Lirosi

Mer, 17/05/2017 - 16:24

Una delegazione di Sinistra Italiana ha fatto visita al presidio al terminal LIROSI di Gioia Tauro dove i lavoratori in sciopero dalla settimana scorsa chiedono rassicurazioni sul loro futuro pretendendo giustamente di poter lavorare dignitosamente e in sicurezza.
Non è la prima volta e famosa fu la protesta del 2011 a Catanzaro.
Questa e tutte le altre situazioni esplosive del trasporto pubblico calabrese derivano dal far west istituzionale in materia basti pensare che negli ultimi 20 anni 4 assessori su 5 hanno avuto grosse grane giudiziarie e per un lungo periodo durante l'epoca Scopelliti la Regione addirittura non ha avuto un assessore al ramo.
In questo caos hanno avuto gioco facile situazioni ambigue che in generale hanno nuociuto a ditte, lavoratori e passeggeri.
Oggi la situazione istituzionale è gestita da due tecnici competenti e coscienziosi come Musmanno e Russo, ma ciò non può bastare se  il trasporto pubblico non avrà la piena e costante attenzione che merita e necessita per ovviare ai guasti del passato e a prassi e ambiguità che ancor oggi si trascinano presso i vari soggetti interessati.
In attesa del tavolo istituzionale previsto nelle prossime ore per il momento esprimiamo vicinanza ai lavoratori della LIROSI e ai passeggeri della Piana rimasti a terra in questi giorni non solo per lo sciopero e a sindaci come Michele Conia che da amministratore vive pienamente e con responsabilità il disagio della propria e delle altre comunità.
Non abbasseremo la guardia così come già fatto per le altre annose e gravi vicende del trasporto pubblico calabrese.
Il diritto alla mobilità è alla base di tutti gli altri diritti in quanto ne agevola o addirittura ne rende possibile la fruizione e per questo rappresenta da sempre per noi di Sinistra Italiana a tutti i livelli una priorità assoluta come dimostrato dai numerosi atti istituzionali e alle iniziative intraprese a riguardo.
Antonio Guerrieri
Segretario provinciale Sinistra Italiana Reggio Calabria
Giada Porretta Segreteria regionale Sinistra Italiana Calabria

Rubrica: 

Notizie correlate